Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Martedì 26 NOVEMBRE 2024
Regioni e Asl
segui quotidianosanita.it

Pd: “Da noi toni severi ma mai scorretti. Fedriga non confonda legittime istanze e speculazione”


24 MAR - “Fedriga non scambi, volutamente, legittime istanze per speculazione; non confonda il ruolo legislativo e di indirizzo del Consiglio regionale con quello di gestione della Giunta in un maldestro tentativo di scaricare responsabilità che non ci sono”. Così, in una nota, i consiglieri del Gruppo del Pd nel Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia commentano l’intervento in Aula del governatore della Regione Fvg, Massimiliano Fedriga, che ha richiamato i gruppi politici alla “responsabilità” evitando “speculazioni”.

“Da parte nostra - aggiungono gli esponenti dem - il contributo nella lotta al Coronavirus c'è stato e ci sarà. Anche con toni severi, ma mai scorretti. La realtà è che più volte abbiamo chiesto di essere messi al corrente di quanto sta accadendo e gli ultimi incontri non tolgono il fatto che siamo stati presi come dei disturbatori dei timonieri dell’emergenza".
 
“Come consiglieri, riceviamo quotidianamente numerose segnalazioni su quello che non funziona: dietro alle nostre domande e alle nostre segnalazioni ci sono i cittadini e le famiglie. Ci sono nodi veri - evidenzia la nota del Partito democratico - e non invenzioni dell'Opposizione per intralciare la Giunta. Una Giunta che non è sempre stata coerente nell'approccio alla pandemia e che, anzi, in più occasioni ha mostrato comportamenti ondivaghi: prima in piazza a protestare e poi, di fronte a un'oggettiva gravità della situazione pandemica, i toni sono radicalmente cambiati”.


 
“Ci sono state e ci sono mancanze gravi - sottolineano i consiglieri del Pd - nella comunicazione ai cittadini, lasciati soli di fronte a informazioni contraddittorie o carenti. Così come le mancanze sul piano vaccinale sono qualcosa di oggettivo, visto anche come si sono mosse e stanno facendo da tempo svariate Regioni. A dirlo sono cittadini e associazioni, come quelle che rappresentano i disabili gravi, che hanno cercato più volte di fare emergere le difficoltà delle persone fragili”.
 
“Il fatto che i centri vaccinali non siano omogenei sul territorio (e che, in qualche caso, siano quasi vuoti), oppure i ritardi e gli attriti con i medici di base, non sono invenzione del Pd. Le mancanze della sanità territoriale non sono una nostra fantasia. Questi sono i temi - conclude la nota - che da tempo solleviamo: cercare di zittirci, gridando alla speculazione, equivale a mettere la polvere sotto il tappeto e voltare lo sguardo rispetto ai problemi che molti cittadini del Fvg vivono quotidianamente”.
 

24 marzo 2021
© Riproduzione riservata
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy