“Comunicare la Sanità”. Il 6 dicembre presentazione del saggio sull'esperienza dell'Omceo Bari sulla comunicazione pubblicitaria
La presentazione è in programma a Rom, presso il MiBACT, alla presenza del Ministro ai Beni Culturali Dario Franceschini. L’Ordine dei Medici di Bari è stato uno dei primi Ordini in Italia a sfruttare la comunicazione pubblicitaria per sensibilizzare i cittadini rispetto a temi cruciali della salute e del sistema sanitario. Il presidente dell'Omceo, Filippo Anelli: "Le campagne pubblicatie posnno aiutare aiutare a gettare un ponte verso i cittadini".
30 NOV - Si terrà Mercoledì 6 Dicembre 2017 alle ore 11 a Roma presso il MiBACT (via del Collegio Romano 27) la presentazione del saggio
“Comunicare la Sanità. L’esperienza innovativa dell’Ordine dei Medici di Bari nel contesto europeo tra new media e nuovo ruolo delle istituzioni”. Sarà presente l’On.
Dario Franceschini, Ministro ai Beni Culturali.
Nel contesto italiano quando si parla del binomio comunicazione e medicina, si fa riferimento di solito alla comunicazione interpersonale tra medico e paziente. Un’area invece ancora poco esplorata è quella relativa alla comunicazione pubblicitaria, a come i grandi temi della medicina e della salute vengono veicolati ai cittadini da parte delle istituzioni. Eppure, si tratta di un ambito cruciale.
L’Ordine dei Medici di Bari è stato uno dei primi Ordini in Italia a sfruttare la comunicazione pubblicitaria per sensibilizzare i cittadini rispetto a temi cruciali della salute e del sistema sanitario. In quest’ottica, le campagne dell’Omceo – curate dall’agenzia Kibrit& Calce - rappresentano una best practice a livello nazionale. A partire da questa esperienza, il volume (Edizioni di Pagina) analizza il rapporto tra comunicazione e sanità da diversi punti di vista: dalla pubblicità all’informazione dei cittadini tramite il web, dagli aspetti sociologici alla statistica, dalla gestione dell’amministrazione pubblica ai bisogni di salute.
“Quanto al rapporto di fiducia medico paziente, - spiega
Filippo Anelli, Presidente dell’Ordine dei medici di Bari nell’introduzione al saggio - non mi illudo che possa essere ricostruito solo attraverso delle campagne pubblicitarie, ma credo che queste possano aiutare a gettare un ponte verso i cittadini, a creare un clima culturale di maggior comprensione ed empatia che può costituire la premessa per una nuova relazione di cura.”
Introduce la presentazione:
Cesare Fassari, Direttore
Quotidiano Sanità.
Intervengono:
Filippo Anelli, Presidente OMCeO Bari
Ivan Cavicchi, Sociologo e docente Università di Tor Vergata
Giuseppe Cogliolo, Communication Advisor
Alessandro Conte, Gruppo di lavoro FNOMCeO per la corretta informazione
Mario Del Vecchio, Docente Public management SDA Bocconi
Renato Mannheimer, Sociologo e sondaggista, Eumetra Monterosa
30 novembre 2017
© Riproduzione riservata
Altri articoli in QS Puglia
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001
Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari
Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013
Riproduzione riservata.
Policy privacy