Puglia. Aggiudicata la gara per le assicurazioni. Oltre 1 milioni di risparmi annui per le aziende
La procedura svolta in aggregazione tra gli Ospedali Riuniti di Foggia, le sei Asl e il Policlinico di Bari. Risparmiato il 38% rispetto ai premi attualmente pagati dalle Aziende. La gara aggiudicata riguarda Allrisk Property, Infortuni, RC patrimoniale, Multirischi veicoli, Libro Matricola Auto. Mentre la tutela legale è andata deserta. L'Aou di Foggia: “Attiveremo una gara ponte”. Il documento sugli esiti della gara
26 MAG - “Aggregare e ridurre i centri di spesa in sanità produce risparmi con l’obiettivo finale del contenimento della spesa pubblica. Su questo la Giunta Emiliano sta lavorando sin dal suo insediamento, raccogliendone oggi i frutti più importanti”. Così il direttore generale del Dipartimento Politiche della Salute e Benessere sociale della Regione Puglia,
Giancarlo Ruscitti, ha commentato in una nota il risultato ottenuto dagli Ospedali Riuniti di Foggia che ha aggiudicato in via definitiva la gara a procedura aperta, in modalità telematica, in unione d’acquisto tra la stessa Azienda ospedaliera universitaria foggiana (capofila), le sei Asl e il Policlinico di Bari, per l’affidamento triennale (con eventuale proroga di altri due anni) dei servizi copertura assicurativa dei rischi (Allrisk Property, Infortuni, RC patrimoniale, Tutela legale, Multirischi veicoli, Libro Matricola Auto).
Il primo risultato di grande rilievo ottenuto a seguito della gara in aggregazione d’acquisto, spiega la Regione nella nota, “è stato il risparmio del 38,08 per cento sui premi attualmente pagati dalle Aziende sanitarie pugliesi aderenti alla procedura di gara che ammontano, ad oggi, a euro 3.105.649,69. Il costo assicurativo annuo a carico delle Aziende sanitarie pugliesi risulta essere invece, dopo l’aggiudicazione, pari a euro 1.922.727,17. Il risparmio quindi è di euro 1.182.922, 52 all’anno”.
I risparmi più considerevoli sono ottenuti dalle Asl di Bari, Lecce e Taranto.
Il risparmio annuo per la Asl Bari è di 335mila euro.
Il totale dei premi invece prima dell’aggiudicazione era di 805.661, 93 mila euro all’anno.
Il risparmio annuo per la Asl di Lecce è di 202.244,36 mila euro
Il totale dei premi invece prima dell’aggiudicazione era di 468.684,40 mila euro all’anno.
Il risparmio annuo per la Asl di Taranto è di 183.224,95 mila euro
Il totale dei premi invece prima dell’aggiudicazione era di 548.927,95 mila euro all’anno.
Il risparmio annuo per la Asl di Brindisi è di 85.459,23 mila euro
Il totale dei premi invece prima dell’aggiudicazione era di 261,982,18 mila euro all’anno.
Il risparmio annuo per la Asl di Foggia è di 104.587,45 mila euro
Il totale dei premi invece prima dell’aggiudicazione era di 331.782,45 mila euro all’anno.
Il risparmio annuo per la Asl BAT è di 71.246,5245 mila euro
Il totale dei premi invece prima dell’aggiudicazione era di 181.401,50 mila euro all’anno.
Sulla piattaforma Empulia sono pervenute per tutti i lotti di gara, ad eccezione della Tutela legale che è andato deserto, ben 11 offerte da parte di diverse imprese associative. L’Azienda Ospedali Riuniti, riferisce la Regione, a proposito dell’unico lotto andato deserto, attiverà una gara ponte allo scopo di evitare ulteriori proroghe di affidamento della responsabilità civile verso terzi.
26 maggio 2017
© Riproduzione riservata
Altri articoli in QS Puglia