Quotidiano on line
di informazione sanitaria
24 NOVEMBRE 2024
Piemonte
segui quotidianosanita.it

L’Urologia di Borgosesia all’avanguardia per gli interventi microinvasivi

Grazie a laser di ultima generazione, il “Revolix HTL”, che risulta particolarmente indicato per il trattamento dell’ipertrofia prostatica in pazienti in terapia con anticoagulanti e, in generale, consente una minore ospedalizzazione dei pazienti, con una conseguente riduzione dei costi.

21 MAG - Una nuova apparecchiatura migliora la dotazione dell’Urologia di Borgosesia: da giovedì scorso l’ospedale valsesiano è infatti dotato di un nuovo laser di ultima generazione, il “Revolix HTL”. “Questo laser utilizza due fonti energetiche diverse – spiega in una nota della Asl Vc il dottor Giovanni Cipollone, Direttore della SC Urologia - quella al tullio per interventi chirurgici sui tessuti (prostata, tumori alle vie escretrici, stenosi uretrali) e quella ad olmio per la litotrissia (trattamento dei calcoli dell’apparato urinario). L’acquisto di questa nuova apparecchiatura va nella direzione di una costante evoluzione tecnologica a supporto del reparto di cui vorrei ringraziare la Direzione dell’Asl”.

La caratteristica di questo particolare laser è avere una potenza maggiore (150 watt) rispetto alle apparecchiature di precedente generazione. Questo strumento, nello specifico, risulta particolarmente indicato per il trattamento dell’ipertrofia prostatica in pazienti in terapia con anticoagulanti e, in generale, consente una minore ospedalizzazione dei pazienti, con una conseguente riduzione dei costi

“Grazie all’acquisto di questo laser – aggiungono il Direttore Generale, Angelo Penna e il Direttore Sanitario, Gualtiero Canova - sarà possibile anche presso l’ospedale SS. Pietro e Paolo di Borgosesia essere sottoposti ad interventi endoscopici e mini invasivi che fino ad oggi all’interno dell’Asl venivano eseguiti solo al Sant’Andrea di Vercelli. Si tratta di interventi di diversa natura come l’enucleazione (Thulep) e la vaporizzazione (Thuvap) endoscopica della prostata, il trattamento delle stenosi uretrali, il trattamento dei tumori uroteliali delle alte vie escretrici e il trattamento endoscopico dei calcoli dell’apparato urinario”.

21 maggio 2021
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Piemonte

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy