Trapianti. Ospedale di Rivoli donati fegato, reni e cornee
La donatrice è una paziente di 71 anni morta poche ore prima per emorragia cerebrale. Il Dg Boraso: “Anche durante l’emergenza Covid non si fermano i gesti di solidarietà, come questo, che hanno permesso di portare avanti la macchina della solidarietà e di salvare delle vite. Voglio ringraziare, oltre alla famiglia per il gesto compiuto, il personale dell’Asl, che sta continuando a dimostrare il proprio impegno e la propria professionalità”.
08 OTT - Un’operazione della durata di cinque ore, dalle 3 alle 8 di questa mattina, ha consentito di portare a termine un grande gesto di solidarietà e di salvare più vite. All’ospedale di Rivoli è stato infatti effettuato un prelievo di organi a scopo di trapianto: fegato, reni e cornee sono stati donati da una paziente di 71 anni morta poche ore prima per emorragia cerebrale.
L’intervento, spiega una nota della Asl To3, è avvenuto grazie all'opera del Coordinamento ospedaliero prelievi di Rivoli in collaborazione con il Crp (Coordinamento regionale donazioni e prelievi), che hanno messo in moto la complessa macchina organizzativa necessaria per compiere il prelievo.
A eseguirlo, le équipe della struttura di Anestesia e Rianimazione e della Camera operatoria dell’ospedale di Rivoli e un’équipe mista di specialisti composta da medici di Rivoli (in particolare, da una chirurga urologa, una rianimatrice e uno specialista che si è occupato del prelievo delle cornee) e da professionisti della Città della Salute.
La donazione, come sempre in questi casi, è stata resa possibile dalla grande generosità e dalla sensibilità della famiglia della donna, che ha acconsentito al prelievo degli organi.
“L’attività sanitaria dei nostri ospedali sta proseguendo regolarmente, nonostante il periodo difficile e l’attenzione per l’emergenza Covid. E non si fermano i gesti di solidarietà, come questo, che hanno permesso di portare avanti la macchina della solidarietà e di salvare delle vite – commenta il Direttore Generale dell’Asl To3,
Flavio Boraso –. Voglio ringraziare, oltre alla famiglia per il gesto compiuto, il personale dell’Asl, che sta continuando a dimostrare il proprio impegno e la propria professionalità”.
08 ottobre 2020
© Riproduzione riservata
Altri articoli in QS Piemonte
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001
Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari
Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013
Riproduzione riservata.
Policy privacy