Aou Novara. Incontro sull’adenocarcinoma del pancreas
Appuntamento il 29 marzo per fare il punto sullo stato dell’arte e prospettive future. Promosso dalla struttura Chirurgia 2, il congresso chiude idealmente la fase di progettazione dell'attività chirurgica oncologica epato-bilio-pancreatica e ne apre un'altra sulle nuove tecnologie chirurgiche e sulla ricerca medica nei tumori di fegato (HCC e metastasi da colon retto) pancreas e vie biliari.
25 MAR - Venerdì 29 marzo 2019, dalle ore 9.00, il centro congressi Novarello a Granozzo (Novara) ospiterà il congresso “L’adenocarcinoma del pancreas: stato dell’arte e prospettive future”, che vedrà riuniti i maggiori esperti italiani sull’argomento. L’incontro, del quale si è fatta promotrice la struttura Chirurgia 2 dell’Azienda ospedaliero-universitaria Maggiore della Carità di Novara, è stato inserito dall’Associazione chirurghi ospedalieri italiani - ACOI, principale associazione chirurgica italiana, tra i suoi eventi formativi e ciò onora la chirurgia di Novara e l’ospedale Maggiore.
“L’evento – spiega l’Aou in una nota - giunge in un momento particolare della riorganizzazione dell'attività chirurgica dell'ospedale Maggiore di Novara ed in particolare della struttura Chirurgia generale 2, diretta dal dottor
Raffaele Romito. Nel corso di questi tre anni è stata infatti avviata un'attività di chirurgia epato-bilio-pancreatica che ha raggiunto numeri e risultati importanti, del tutto sovrapponibili a quelli presentati dai centri italiani ed esteri più rinomati”.
“Il buon lavoro offerto al territorio novarese – prosegue la nota - è il risultato di un impegno collettivo importante, frutto non solo del personale medico ed infermieristico della Chirurgia generale 2 ma anche della direzione dell'Azienda ospedaliero-universitaria Maggiore della Carità e delle strutture che collaborano con la Chirurgia, in particolare le strutture di Medicina interna 1, diretta dal professor
Mario Pirisi, Radiodiagnostica, diretta dal professor
Alessandro Carriero, Radioterapia oncologica, diretta dal professor
Marco Krengli, Oncologia, diretta dalla professoressa
Alessandra Gennari, Medicina interna 2, diretta dal dottor
Mauro Campanini, Gastroenterologia, diretta dal dottor P
ietro Occhipinti”.
Una di queste collaborazioni, quella con il reparto di Urologia, diretto dal professor Alessandro Volpe, ha dato vita ad un lavoro scientifico sulla resezione laparoscopica del pancreas, che è stato valutato e pubblicato sulla più prestigiosa piattaforma chirurgica laparoscopica europea (WEBSURG.com).
Il congresso del 29 marzo chiude idealmente la fase di progettazione dell'attività chirurgica oncologica epato-bilio-pancreatica e ne apre un'altra, più dinamica e stimolante, sulle nuove tecnologie chirurgiche e sulla ricerca medica nei tumori di fegato (HCC e metastasi da colon retto) pancreas e vie biliari.
25 marzo 2019
© Riproduzione riservata
Altri articoli in QS Piemonte