Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Martedì 26 NOVEMBRE 2024
Piemonte
segui quotidianosanita.it

Asl AT. Potenziata l’offerta ambulatoriale infermieristica in più punti sul territorio

I centri interessati sono Canelli, Nizza Monferrato, San Damiano, Villafranca. Inoltre, di particolare significato, la nuova programmazione e le nuove attività previste anche per l’unità territoriale di Bubbio che verrà trasferita nella nuova sede in via Cortemilia 2. 

08 SET - L’Asl di Asti avvia, nei mesi di settembre e ottobre un processo di potenziamento dell’offerta ambulatoriale infermieristica in più punti del territorio. I centri interessati sono Canelli, Nizza Monferrato, San Damiano, Villafranca. Inoltre, di particolare significato, la nuova programmazione e le nuove attività previste anche per l’unità territoriale di Bubbio che verrà trasferita nella nuova sede in via Cortemilia 2 grazie alla fattiva collaborazione con il Comune di Bubbio. In questo oltre alle attività erogate nella vecchia sede verranno attivati i nuovi servizi ambulatoriali di Pediatra di Libera Scelta, quello diabetologico e l’ambulatorio infermieristico delle cronicità.
 
“L’attuazione di percorsi di presa in carico a supporto delle cronicità e delle fragilità, rappresenta un altro degli obiettivi di mandato che l’Assessorato ci ha assegnato come prioritari – ha detto Mario Alparone, Direttore generale dell’Asl di Asti -. Le Case della Salute nascono con questo intento gestendo, a supporto delle principali patologie croniche, tutta l’offerta di servizi sanitari che non necessita di un intervento sanitario ad alta complessità ed evitando disagi per la popolazione che può utilizzare i servizi sanitari territoriali senza doversi recare nella struttura ospedaliera. Anche in questo caso la formula vincente deriva dall’integrazione e dal “fare squadra” tra Servizi Ospedalieri, Territoriali, Medici di Medicina generale, Pediatri di libera scelta che condividono prassi ed approcci clinici ed organizzativi strutturati all’interno delle case della salute.”
 
Dal 3 settembre al 17 ottobre le Case della salute astigiane vedranno una vera e propria rivoluzione nella riorganizzazione dei servizi. Di seguito uno schema sintetico delle attività: 

Casa della salute di Canelli: Ambulatorio infermieristico di iniziativa e delle cronicità (24 settembre) – Ambulatorio infermieristico di spirometria (17 settembre) – Ambulatorio infermieristico del Piede diabetico (24 settembre) – Ambulatorio infermieristico di Educazione terapeutica (24 settembre)
 
Casa della Salute di San Damiano: Ambulatorio infermieristico di spirometria (17 settembre)
 
Casa della salute di Nizza Monferrato: Ambulatorio infermieristico di iniziativa e delle cronicità (24 settembre) – Ambulatorio infermieristico di Linfologia (attivo dal 3 settembre) – Ambulatorio infermieristico del Piede diabetico (5 ottobre) – Ambulatorio infermieristico di Educazione terapeutica (28 settembre)
 
Casa della salute di Villafranca: Ambulatorio infermieristico di spirometria (17 settembre) - Ambulatorio infermieristico del Piede diabetico (17 ottobre) – Ambulatorio infermieristico Cure complementari (attivo dl 3 settembre)
 

08 settembre 2018
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Piemonte

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy