Droghe. Asl Novara rilancia il programma di prevenzione “Unplugged”
Si tratta di un corso di formazione rivolto agli Insegnanti e basato sul modello dell’influenza sociale e sullo sviluppo delle life skills; i destinatari sono studenti dai 12 ai 14 anni. Tra gli obiettivi, correggere le errate convinzioni dei ragazzi circa la diffusione e l’accettazione dell’uso di sostanze.
30 AGO - Sempre più spesso salgono alla ribalta dei mezzi di informazione casi di abuso e dipendenza da sostanze anche tra i più giovani e nelle piccole cittadine, dove il consumo delle sostanze è ancora vissuto come un tabù, i casi di dipendenza sono in aumento. Le iniziative per sensibilizzare i più giovani su tali tematiche è quindi di grande importanza.
A tale proposito il Dipartimento Interaziendale Patologia delle Dipendenze (Asl NO, BI, VC e VCO), nell'ambito delle attività istituzionali di prevenzione propone agli Istituti comprensivi del novarese, dal 2011, un corso di formazione, denominato “Unplugged” , rivolto agli Insegnanti della Scuola secondaria di primo grado.
Unplugged è un programma di prevenzione scolastica dell’uso di sostanze basato sul modello dell’influenza sociale e sullo sviluppo delle life skills; i destinatari sono studenti dai 12 ai 14 anni. Gli obiettivi sono molteplici: correggere le errate convinzioni dei ragazzi circa la diffusione e l’accettazione dell’uso di sostanze, favorire lo sviluppo delle competenze interpersonali e delle abilità intrapersonali e migliorare le conoscenze sui rischi dovuti al consumo di alcol, tabacco e sostanze psicoattive.
I risultati mostrano che il programma è efficace nel prevenire e ritardare l’uso di tabacco, alcol e cannabis.
Unplugged è riconosciuto ed inserito nelle "buone pratiche" citate nel Protocollo d'Intesa tra la Regione Piemonte e il MIUR - Ufficio Scolastico Regionale, e nelle linee di programmazione degli interventi di promozione della salute nelle Scuole piemontesi.
La maggior parte degli Istituti scolastici di Novara e del territorio e due della provincia di Vercelli, hanno aderito al programma di prevenzione Unplugged negli anni passati, e molti lo applicano tuttora.
Quest'anno l'Istituto Comprensivo “Alessandro Antonelli” di Bellinzago Novarese ha manifestato interesse per l'iniziativa e ospiterà il corso rivolto agli insegnanti.
Il
corso - coordinato dalla dr.ssa Sara Righi, Psicologa presso la sede Ser.D. dell’Asl NO di Arona, afferente al Dipartimento Interaziendale Patologia delle Dipendenze - prevede 18 ore di formazione e si terrà nei primi giorni di settembre presso l'Istituto citato (via Vescovo Bovio n. 7/9); gli insegnanti che impareranno il modello teorico di
Unplugged condurranno nelle loro classi le 12 unità di lavoro, da svolgere lungo l’anno scolastico: a tal proposito verrà loro fornito il kit del programma che contiene una “guida per l’insegnante”, un “quaderno per lo studente” e altro specifico materiale.
30 agosto 2018
© Riproduzione riservata
Altri articoli in QS Piemonte
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001
Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari
Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013
Riproduzione riservata.
Policy privacy