Città della Salute di Torino. Contestazioni disciplinari contro due infermieri. Il Nursind insorge
Per il sindacato gli infermieri in questione sono “professionisti seri e riconosciuti da molti anni in azienda”, che “hanno in comune il fatto di essere diventati rappresentanti sindacali del Nursind e di aver svolto intensa attività di denuncia, anche pubblica, rispetto alle criticità di alcuni servizi dell’azienda”.
16 LUG - Contestazioni disciplinari contro due infermieri della Città della Salute di Torino, ma per il Nursind si tratta di “rappresaglia”. Gli infermieri in questione, afferma infatti il sindacato, sono “professionisti seri e riconosciuti da molti anni in azienda, senza mai incorrere neanche in un richiamo verbale, si sono trovati a dover affrontare una contestazione disciplinare. I due colleghi, hanno in comune il fatto di essere diventati rappresentanti sindacali del Nursind e di aver svolto intensa attività di denuncia, anche pubblica, rispetto alle criticità di alcuni servizi dell’azienda. Due indizi che cominciano a sembrare una prova, tenuto conto che entrambi le contestazioni sono state archiviate e che le metodologie utilizzate, non propriamente trasparenti, lasciano più di un dubbio”.
Per Francesco Coppolella, coordinatore regionale NurSind, e Giuseppe Summa, segretario provinciale NurSind, “il sospetto, visti anche i metodi, è che in entrambi i casi non si tratti di una casualità ma di una occasione” e “questo comportamento rappresenta un grave abuso della posizione che si occupa, lesivo dei principali diritti costituzionali. Non vogliamo pensare che in questa azienda, alcuni direttori puniscano o premiano il personale a seconda del sindacato di appartenenza”.
Coppolella e Summa annunciano che chiederanno a breve di “incontrare e chiedere garanzie al nuovo direttore generale su questa spiacevole situazione”.
16 luglio 2018
© Riproduzione riservata
Altri articoli in QS Piemonte
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001
Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari
Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013
Riproduzione riservata.
Policy privacy