Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Giovedì 28 NOVEMBRE 2024
Piemonte
segui quotidianosanita.it

Asl VC. Il consultorio spiegato agli adolescenti

Al via il progetto ‘Consultorio: un viaggio nell’adolescenza’, con cui l’Azienda sanitaria viole far conoscere la realtà del Consultorio e attuare interventi di prevenzione finalizzati a prevenire gravidanze indesiderate e malattie sessualmente trasmissibili

31 MAG - Far conoscere la realtà del Consultorio e attuare interventi di prevenzione. È questo l’obiettivo di un’iniziativa promossa dal Consultorio Ginecologico in collaborazione con il Servizio di Psicologia e la struttura di Malattie Infettive dell’Asl di Vercelli con l’organizzazione di un Open Day dedicato agli studenti di alcune Scuole Superiori del territorio.

Il progetto, denominato ‘Consultorio: un viaggio nell’adolescenza’, ha il proposito di alimentare la consapevolezza delle giovani generazioni prevenendo gravidanze indesiderate e malattie sessualmente trasmissibili. 

Il progetto prevede 2 incontri (l’1 Giugno a Borgosesia  - presso l’ospedale S.S. Pietro e Paolo e a Vercelli presso la Piastra Polifunzionale in Largo Giusti) in cui saranno organizzati brevi momenti di formazione, con una ulteriore diffusione di messaggi e informazioni articolate nel corso dei momenti che hanno contraddistinto l’attuazione del progetto. L’attività ha utilizzato la metodologia della Peer Education, che coinvolge i giovani fin dalla progettazione degli interventi, permettendo a questi ultimi di essere maggiormente efficaci grazie al lavoro di “Educatori alla Pari”, adolescenti appositamente formati che incontrano i loro coetanei insieme ai professionisti (ostetriche, medici e psicologi).

31 maggio 2018
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Piemonte

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy