Nel 2018 ci saranno 3.500 nuovi casi di tumore al polmone. Un convegno per la Giornata mondiale senza tabacco
L’incontro, dal titolo “Sarà proprio vero che il fumo faccia così male?”, è organizzato dalla Lega Italiana Lotta Tumori di Torino. Al termine del convegno sarà possibile aderire alle visite di prevenzione sia del tumore al polmone sia di quelli del cavo orale, della faringe e della laringe all'ospedale Molinette
30 MAG - In occasione della Giornata Mondiale Senza Tabacco, la Lega Italiana Lotta Tumori di Torino organizza un convegno aperto a tutta la cittadinanza dal titolo “Sarà proprio vero che il fumo faccia così male?”.
L’incontro si pone l’obiettivo di illustrare in modo esaustivo ed oggettivo i rischi relativi al fumo.
Il fumo di sigaretta è la causa principale del tumore del polmone e della BPCO (Bronco-Pneumopatia Cronico Ostruttiva). Durante la combustione vengono liberate circa 5.000 sostanze che vengono inalate durante l'inspirazione. La maggior parte di esse determina un processo infiammatorio della mucosa bronchiale, che negli anni determina una alterazione strutturale della molecola della mucosa bronchiale stessa che può causare un alterazione del DNA con relativa produzione della cellula neoplastica.
Un processo infiammatorio cronico della cellula del bronco determina una ridotta escursione delle fibre muscolari con relativa riduzione della funzione respiratoria (inspirazione/espirazione) e con comparsa dei classici sintomi polmonari, quali tosse, dispnea, astenia, fino ad arrivare all'insufficienza respiratoria (carenza di Ossigeno) e la necessità dell’ossigeno-terapia domiciliare.
In Piemonte si stima che nel nel 2018 si verificheranno 3.500 nuovi casi di tumori polmonari.
Da non sottovalutare, poi, che il fumo è la principale causa di BPCO, che rappresenta il 55% di tutte le patologie polmonari ed è la causa più frequente di morte delle malattie polmonari.
Ma il fumo è coinvolto anche nell’insorgenza di tumori del distretto testa-collo (cavità orale, orofaringe, rinofaringe, ipofaringe, faringe, laringe). Insieme all’alcol sono causa del 75% di questi tumori.
Al termine del Convegno sarà possibile aderire alle visite di Prevenzione Oncologica Primaria del Tumore al Polmone (28/06/2018 – 30/06/2018) e del Tumore del Cavo Orale, Faringe e Laringe che si svolgeranno, con prenotazione, presso l'ospedale Molinette della Città della Salute di Torino.
30 maggio 2018
© Riproduzione riservata
Altri articoli in QS Piemonte
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001
Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari
Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013
Riproduzione riservata.
Policy privacy