La sanità digitale in Piemonte. Convegno a Rivoli il prossimo 27 giugno
L’evento, organizzato dall’Asl To3, parte dal presupposto che la digitalizzazione della sanità debba passare dallo sviluppo della “Cultura Digitale” tra i professionisti. Punta quindi a “rimettere i professionisti al centro dello sviluppo dell’innovazione digitale in sanità, e nello specifico le loro competenze di conoscenza e uso del supporto digitale”. Il programma
13 GIU - La recente delibera approvata dalla Giunta regionale piemontese a firma degli assessori alla sanità e alle attività produttive che inaugura l’agenda digitale sul tema del Fascicolo sanitario elettronico per la sanità regionale prevede un importante investimento economico per adeguare e uniformare i sistemi informatici delle aziende sanitarie regionali e per realizzare una piattaforma che consenta l’utilizzo di documenti clinici digitalizzati anche via web.
Tuttavia, gli obiettivi di ottimizzazione delle risorse informative, di riduzione degli sprechi dovuti alle difficoltà di monitoraggio delle attività, di governo dell’appropriatezza delle prestazioni, non sono possibili solo attraverso l’innovazione tecnologica in quanto tale e intesa come infrastruttura strumentale. La digitalizzazione della sanità, passa inevitabilmente attraverso un coerente sviluppo della “Cultura Digitale” soprattutto tra i professionisti che si trovano e si troveranno sempre di più ad interfacciarsi con le nuove tecnologie e con i linguaggi ad esse associati.
È partendo da questo presupposto che la Asl To3 annuncia l’organizzazione di un convegno a Rivoli, il prossimo 27 giugno, sul tema della digitalizzazione della sanità in Pimoente.
L’obiettivo, spiega la Asl, “è quello di rimettere al centro dello sviluppo dell’innovazione digitale in sanità, i professionisti e nello specifico le loro competenze di conoscenza e uso del supporto digitale”.
Le domande di fondo intorno su cui si interrogheranno relatori e partecipanti sono:
Il mondo professionale sanitario è preparato alla rivoluzione digitale?
I professionisti sono tutti consapevoli dei rischi connessi alla gestione attraverso il web di dati e informazioni sanitarie e conoscono i modi per tutelare sé stessi e i loro pazienti?
Abbiamo pensato alle strategie per lo sviluppo dell’e-leadership nelle nostre aziende?
Questa prima iniziativa intende pertanto aprire un dibattito su questi temi e dare l’avvio ad una riflessione più complessiva, anche attraverso altri appuntamenti più specifici, che consentano di comprendere meglio gli scenari e le strategie per lo sviluppo della sanità digitale in Piemonte.
13 giugno 2017
© Riproduzione riservata
Altri articoli in QS Piemonte
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001
Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari
Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013
Riproduzione riservata.
Policy privacy