Asl Vc. Aperte le iscrizioni ai corsi di attività fisica adattata Asl-Uisp
L’obiettivo è quello di migliorare la qualità della vita attraverso esercizi fisici utili per favorire il movimento e contrastare gli effetti negativi della sedentarietà. I corsi si svolgono presso il centro diurno di Cascina Bargè, a Vercelli, il martedì e il venerdì.
03 APR - Lo sport come medicina. L’attività fisica può essere determinante, specie per chi deve fare i conti con esiti di patologie disabilitanti. L’Asl di Vercelli ha promosso un progetto per favorire la partecipazione a corsi di attività fisica adattata (Afa) insieme al Comitato Territoriale dell’Unione Italiana Sport per Tutti (Uisp) e in collaborazione con il Comune di Vercelli.
“Questi particolari programmi di attivazione fisica – afferma
Raffaella Scaccioni, referente dell’Asl VC per le attività di promozione della salute e coordinatrice del progetto - sono rivolti alla popolazione in condizioni di salute stabili per assenza di malattia acuta e vengono svolti negli abituali contesti della comunità sociale e in gruppo. Un'attività, questa che stiamo portando avanti, che rientra nel Piano di assistenza Territoriale della nostra ASL e che ci auguriamo possa coinvolgere e interessare la popolazione”.
L’obiettivo è quello di migliorare la qualità della vita attraverso esercizi fisici utili per favorire il movimento e contrastare gli effetti negativi della sedentarietà.
I corsi si svolgono presso il centro diurno di Cascina Bargè, in strada Olcenengo n. 4 a Vercelli, il martedì e il venerdì. Sono previsti due gruppi: il primo dalle 14 alle 15 e il secondo dalle 15 alle 16. L’accesso ai corsi AFA può avvenire su indicazione del medico di medicina generale o dello specialista fisiatra, ma anche su consiglio del fisioterapista al termine delle terapie fisiche.
A guidare le lezioni sono laureati in Scienze Motorie, con formazione specifica. Per chi volesse seguire il corso, il costo previsto è di 40 € più 10 per la tessera assicurativa/associativa alla UISP e comprende 20 lezioni.
Nel gruppo di lavoro sono coinvolti un medico fisiatra, la coordinatrice dei fisioterapisti, un rappresentante dei medici di medicina generale, e il medico dello Sport.
“È dimostrato che l’assenza di movimento, determina un peggioramento nel paziente che ha avuto in precedenza patologie pregresse. Al danno motorio e funzionale che si collega alla patologia si aggiunge l'effetto della sedentarietà che crea un circolo vizioso peggiorando il quadro generale del paziente. I Piani Sanitari Nazionali e Regionali individuano come obiettivo di prevenzione per la popolazione anziana l'aumento dell'attività fisica regolare non sanitaria”, osserva la Asl spiegando che nell’ambito del territorio della Asl, il 31% delle persone tra i 18 e i 65 anni risulta sedentario, il 38% pratica attività fisica in quantità inferiore ai livelli raccomandati. Il 34% dei sedentari sono soggetti di età compresa trai 50 e i 69 anni.
Le iscrizioni sono aperte fino al 5 maggio e comunque fino al completamento dei posti disponibili, per informazioni contattare il coordinatore UISP al 3483131778, l’ASL VC al 3281503562 o recandosi direttamente alla Cascina Bargè alle ore 14.00 nei giorni di martedì e venerdì.
03 aprile 2017
© Riproduzione riservata
Altri articoli in QS Piemonte
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001
Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari
Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013
Riproduzione riservata.
Policy privacy