Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Giovedì 21 NOVEMBRE 2024
Piemonte
segui quotidianosanita.it

A Torino ricordati i 70 anni della fondazione dell’Associazione Nazionale Medici Direzioni Ospedaliere

L’Anmdo è nata a Torino il 21 marzo 1947 grazie all’opera di Pino Foltz, storico direttore sanitario dell’Ospedale Maggiore di Torino - Le Molinette. Dal Piemonte si è poi sviluppata in tutte le Regioni italiane.

22 MAR - Il 21 marzo scorso presso l’aula della clinica chirurgica “Francesco Morino” dell’Ospedale Molinette di Torino, l’Associazione Nazionale Medici Direzioni Ospedaliere (Anmdo) ha ricordato i 70 anni  della sua fondazione e il professor Pino Foltz suo primo Presidente. L’attuale Presidente nazionale Gianfranco Finzi ha coordinato l’evento, assieme al Presidente regionale della sezione Piemonte e Valle d’Aosta Franco Ripa.

L’Associazione è infatti nata proprio a Torino il 21 marzo 1947 grazie all’opera di Pino Foltz, storico direttore sanitario dell’Ospedale Maggiore di Torino - Le Molinette; dal Piemonte si è poi sviluppata in tutte le Regioni italiane.

Nel corso dell’evento si è ripercorsa la storia di Anmdo e delle Direzioni Sanitarie a livello nazionale, con gli interventi di direttori sanitari, professori universitari e clinici.

Molti degli interventi hanno sottolineato come la matrice della professione del direttore sanitario di presidio e del medico della direzione sanitaria sia sinteticamente riconducibile all’area igienistica ed organizzativo-gestionale e si stia arricchendo oggi di nuovi riferimenti ispirati ad altre discipline aziendali, per gestire al meglio le complessità e i cambiamenti del sistema.

L’evento è culminato con la consegna della targa ricordo da parte di Anmdo alla direzione dell’Aou Città della Salute e della Scienza di Torino

22 marzo 2017
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Piemonte

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy