Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Martedì 03 DICEMBRE 2024
Piemonte
segui quotidianosanita.it

Torino. Attività fisica, alimentazione sana e ricerca universitaria unite per la salute della donna

Nei giorni della festa in “rosa” la storica società sportiva Cus Torino organizza una corsa nel centro del capoluogo piemontese e una convegno sulla prevenzione. Il pomeriggio del 6 marzo un Open Talk con gli esperti per aiutare le donne a scoprire quali siano i passi da compiere nella vita di tutti i giorni per garantire al sistema immunitario piena efficienza.

27 FEB - Attività fisica, formazione, ricerca universitaria e prevenzione, alimentazione e tematiche di genere sono le parole chiave di Just The Woman I Am, che nei giorni della festa in “rosa” mette in campo una serie di iniziative di sensibilizzazione e informazione. Nel pomeriggio di lunedì 6 marzo anche un Open Talk dal titolo “Mangia, corri e vivi sano”:“Seguire una corretta alimentazione, praticare regolare attività fisica ed evitare gli eccessi sono le più importanti armi per prevenire non soltanto il cancro, ma numerose patologie come le malattie cardiovascolari e degenerative”, spiegano infatti i promotori.

L’obiettivo dell’Open Talk è scoprire, insieme con relatori esperti, quali siano i passi da compiere nella vita di tutti i giorni per garantire al sistema immunitario piena efficienza. “Ormai tutti conoscono i benefici della dieta mediterranea, povera di grassi e che predilige frutta, verdura e cereali integrali. Tutti sanno che il fumo fa male e che non bisogna eccedere con l’alcol. Soltanto di recente, però, gli studi scientifici hanno confermato che anche l’attività fisica praticata regolarmente è fondamentale nella prevenzione e nello sviluppo delle recidive. E che aiuta a invecchiare meglio”.

“Il 6 marzo – commenta Riccardo D’Elicio, presidente del Cus Torino - si parlerà di quali siano i cibi alleati del benessere, e come prepararli per non perdere di vista gusto e fantasia a tavola. Si parlerà di quanta attività fisica occorra praticare e quale disciplina sportiva sia più idonea ad ognuno di noi. La ricerca universitaria, insieme alla buona alimentazione e all’attività fisica, genera consapevolezza ed è un primo passo concreto per diventare reali promotori di benessere per sé e gli altri, in ogni ambito della vita”.

L’edizione 2016 di Just The Woman I Am ha visto oltre 60.000 presenze in piazza e più di 11.000 partecipanti alla corsa non competitiva e camminata di 6 chilometri.

27 febbraio 2017
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Piemonte

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy