Così l’Europa previene la disabilità degli anziani. Le Marche in prima linea
Ventidue Stati membri dell’Unione Europea e oltre 40 organizzazioni riunite a Madrid per quarantotto ore, il 20 e 21 gennaio 2017, per promuovere Joint Action Advantage, un’iniziativa per la prevenzione e la cura delle disabilità nella popolazione anziana. L'Agenzia regionale sanitaria marchigiana capofila per le azioni di comunicazione e disseminazione dei risultati insieme ad altri centi italiani.
20 GEN - Si chiama Joint Action Advantage ed è un’iniziativa incentrata sulla prevenzione e gestione della fragilità delle persone anziane in ambito socio-sanitario. Il progetto punta soprattutto alla riduzione della disabilità nelle persone più avanti con gli anni.
Una due giorni, il 20 e 21 gennaio 2017, che vede l’incontro, a Madrid, di 22 Stati membri dell’Unione Europea e oltre 40 organizzazioni.
Il progetto è co-finanziato dal Terzo Programma Salute 2014-2020 dell'Unione Europea e promosso dall'Agenzia esecutiva europea per i consumatori, la salute, l'agricoltura e l'alimentazione (Chafea).
L’obiettivo di Advantage è programmare strategie per un comune modello europeo nell'ambito della diagnosi, della cura e della formazione per quanto riguarda la fragilità, la disabilità e la multi-morbilità.
Per l'Italia partecipano la Regione Marche-Agenzia Regionale Sanitaria, capofila per le azioni di comunicazione e disseminazione dei risultati, e altri Enti affiliati: la SVIM Marche, l'Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II di Napoli, l'Istituto di Ricerche Economiche e Sociali per il Piemonte, la Regione Liguria e la Regione Emilia-Romagna-Agenzia Sanitaria e Sociale Regionale.
Altri Enti italiani coinvolti sono l’IRCCS-INRCA per la valutazione delle azioni della Joint Action, l'Università Cattolica del Sacro Cuore per l’analisi della fragilità a livello individuale, l’l'Istituto Superiore di Sanità e l'Agenas.
Questa iniziativa risponde alle tematiche prioritarie per l’UE : il cambiamento demografico, le crescenti richieste di assistenza sociale e sanitaria per le malattie croniche, la fragilità, la disabilità e l’invecchiamento.
Il budget messo a disposizione è di 3,5 milioni di euro. Advantage avrà una durata di tre anni, a partire da gennaio 2017, e sarà coordinato dal Getafe Hospital di Madrid con il sostegno del Ministero della Sanità, Servizi Sociali e Uguaglianza spagnolo.
20 gennaio 2017
© Riproduzione riservata
Altri articoli in QS Marche
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001
Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari
Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013
Riproduzione riservata.
Policy privacy