Il Direttore Generale dell'OMS ha annunciato l'apertura dei lavori Comitato indipendente per la valutazione della gestione della pandemia da parte dell’Oms.
Nelle
osservazioni agli Stati membri dell'OMS, il direttore generale
Tedros Adhanom Ghebreyesus ha affermato che il gruppo sarà copresieduto dall'ex primo ministro della Nuova Zelanda
Helen Clark e dall'ex presidente della Liberia
Ellen Johnson Sirleaf. Il primo ministro Clark ha guidato il programma di sviluppo delle Nazioni Unite e il presidente Sirleaf ha ricevuto il premio Nobel per la pace.
Operando in modo indipendente, sceglieranno altri membri del Comitato e membri di una segreteria indipendente per fornire supporto.
“Il primo ministro Clark e il presidente Sirleaf sono stati selezionati attraverso un ampio processo di consultazione con gli Stati membri e gli esperti mondiali. Non riesco a immaginare altri due leader indipendenti e dalla mentalità forte che possano aiutarci a guidare questo processo di apprendimento critico”, ha detto il dott. Tedros nel suo discorso.
In occasione della 73a Assemblea mondiale della sanità a maggio, gli Stati membri adottato una
risoluzione che ha invitato l'OMS ad avviare una valutazione indipendente e completa degli insegnamenti tratti dalla risposta sanitaria internazionale a COVID-19.
"Questo è un momento di auto-riflessione, per guardare al mondo in cui viviamo e per trovare modi per rafforzare la nostra collaborazione mentre lavoriamo insieme per salvare vite e portare questa pandemia sotto controllo", ha affermato il dott. Tedros.
"L'entità di questa pandemia, che ha toccato praticamente tutti nel mondo, merita chiaramente una valutazione commisurata."
Il dott. Tedros ha proposto di convocare una sessione speciale del comitato esecutivo a settembre per discutere dei progressi del gruppo. A novembre il gruppo di esperti presenterà una relazione interlocutoria alla ripresa dell'Assemblea mondiale della sanità.
Nel gennaio 2021, il Consiglio Direttivo terrà una sessione regolare, in cui i lavori del Gruppo saranno ulteriormente discussi; e nel maggio del prossimo anno, in occasione dell'Assemblea mondiale della sanità, il panel presenterà il suo rapporto finale.
Il direttore generale ha osservato che anche il comitato di supervisione e consulenza indipendente per il programma delle emergenze sanitarie dell'OMS continuerà i suoi lavori esistenti.
"Anche mentre combattiamo questa pandemia, dobbiamo prepararci per i futuri focolai globali e le molte altre sfide del nostro tempo come la resistenza antimicrobica, la disuguaglianza e la crisi climatica", ha affermato il dott. Tedros.