Studi e Analisi
Dalle tac alle mammografie. Quasi il 40% delle grandi apparecchiature sanitarie ha più di dieci anni. Il Report Agenas
di E.M.Ben 8.228 apparecchiature tra Tac, Risonanze magnetiche, Acceleratori lineari, Sistemi robotizzati per chirurgia endoscopica, TC/PET, Gamma camere computerizzate, Sistemi TC/Gamma camera, Mammografi e Angiografi.
Il 34% non supera i 5 anni, il 29% ha tra 5 e 10 anni, il 37% più di 10 anni. Quelle più numerose? TC (37,3 per mln di abitanti), mammografi (35,2) e RM (32,9 per milione di abitanti).
La maggioranza delle grandi apparecchiature è collocata nel pubblico (il 51%), il 44% nel privato accreditato e il 6% nel privato. Ma con alcuni distinguo, il 60% delle risonanze magnetiche è in uso nelle strutture private accreditate e il 52% dei mammografi nel privato (accreditato e non accreditato). Il “parco macchine” che si concentra in particolare in Lombardia, Lazio e Campania. Mentre Lombardia, Lazio, Campania e Molise sono le Regioni con il maggior numero di apparecchiature situate in strutture private accreditate rispetto alle quelle pubbliche.
Questa l’istantanea sulla distribuzione delle grandi apparecchiature sanitarie nelle strutture sanitarie pubbliche, private accreditate e private non accreditate italiane scattata dall’Agenas che dedica un Report ad hoc nel nuovo Quaderno di Monitor realizzato con la collaborazione delle Società Scientifiche di settore e del Ministero della salute che, in particolare, ha fornito i dati aggiornati a maggio 2024.
L’obiettivo del Report è rendere disponibile la conoscenza aggiornata della dotazione, distribuzione sul territorio nazionale, livello tecnologico e obsolescenza delle grandi apparecchiature presenti nelle strutture delle varie Regioni e Province Autonome. Il livello tecnologico delle apparecchiature sanitarie e la loro adeguata distribuzione sul territorio rivestono un ruolo fondamentale nel garantire la qualità dell’assistenza erogata dal Ssn, l’equità nell’accesso alle prestazioni, la riduzione dei tempi di degenza e delle liste d’attesa, la razionalizzazione delle risorse.
I numeri in sintesi
Le apparecchiature più numerose rispetto alla popolazione sono le TC, mammografi e RM. A livello europeo, l’Italia ha un numero di TC e RMN per milione di abitanti paragonabile a quello della Germania (36,5 TC e 35,2 RM per mln di ab.) e superiore a quello di altri Paesi quali Spagna (21,4 TC e 20,3 RM per mln di ab.) e Francia (19,5 TC e 17 RM per mln di ab.).
Ma, anche in questo settore, la caratteristica che contraddistingue il nostro paese è la variabilità tra le Regioni.
I mammografi ad esempio si concentrano in particolare nel Lazio, Liguria, Umbria con numeri (misurati per milione di abitanti) superiori alla media nazionale, al contrario sono “più scarsi” in Friuli-Venezia Giulia, Abruzzo, Marche e nelle Province Autonome. Le risonanze magnetiche, sono più numerose Liguria, Molise, Lazio, Umbria, Veneto meno in Abruzzo, Marche, Piemonte.
Campania, Lazio, Molise, Sicilia, Umbria fanno il pieno di TC, mentre numeri inferiori alla media nazionale si riscontrano in Emilia-Romagna, Veneto, Friuli e Province Autonome.
Come segnalato nei giorni scorsi è anche l’anzianità di servizio del “parco macchine” e fare la differenza in molte Aziende sanitarie. Sono ancora tante le apparecchiature che progressivamente superano i 10 anni per le quali il finanziamento PNRR accelererà il ricambio, anche se evidenzia Agenas “i dati sulle acquisizioni più recenti potrebbero non essere ancora completi” e le dismissioni necessitano di ulteriori verifiche.
Comunque le Regioni con una più alta percentuale di apparecchiature “anziane”, quindi con più di 10 anni di età sono il Friuli-Venezia Giulia, il Molise, la P.A. di Trento, il Molise, la Sardegna, la Sicilia e la Valle d’Aosta. Liguria, Lombardia, Marche, Veneto e Lazio sono le Regioni con una più alta percentuale di apparecchiature con meno di 5 anni di età.
Numero apparecchiature per Regione Pubblico e Privato
Numero apparecchiature Pubblico e Privato
Numerosità apparecchiature per tipologia e Regione
Apparecchiature per Classi di età e Regioni
E.M.