toggle menu
QS Edizioni - mercoledì 25 dicembre 2024

Studi e Analisi

Cresce il ricorso a ‘Dottor Google’: in 10 anni dal 32% al 53% degli italiani cerca on line le informazioni sulla salute

di B.D.C.
immagine 6 dicembre - Secondo gli ultimi dati pubblicati da Eurostat le percentuali più elevate si sono registrate in Finlandia, con l'83% dei cittadini che consulta i motori di ricerca per trovare informazioni relative alla salute e il 79% che accede online alla propria cartella clinica. La Danimarca ha invece la percentuale più alta di persone che hanno fissato un appuntamento dal medico tramite Internet (66%).

Quanto è cresciuto il ricorso a ‘dottor Google’ in Europa e in Italia, quell’abitudine di ricercare sul web informazioni relative alla salute personale e dei propri cari? Secondo gli ultimi dati pubblicati da Eurostat, nel 2023 il 24% dei cittadini dell'UE di età compresa tra 16 e 74 anni ha dichiarato di aver consultato online la propria cartella clinica personale, il 33% ha fissato un appuntamento con un medico tramite un sito internet e il 56% cerca informazioni relative alla salute online (in crescita dal 43% registrato nel 2013). Per quanto riguarda questa ultima percentuale, in Italia è costantemente cresciuta negli anni, passando dal 32% nel 2013 al 53%, quindi poco al di sotto della media europea, nel 2023.

Le percentuali più elevate si sono registrate in Finlandia, con l'83% dei cittadini che consulta i motori di ricerca per trovare informazioni relative alla salute e il 79% che accede online alla propria cartella clinica. La Danimarca ha invece la percentuale più alta di persone che hanno fissato un appuntamento dal medico tramite Internet (66%).

B.D.C.

6 dicembre 2024
© QS Edizioni - Riproduzione riservata