toggle menu
QS Edizioni - domenica 11 agosto 2024

Studi e Analisi

Dengue. Iss, in Italia 324 casi confermati da gennaio ad oggi, tutti importanti. Nessun decesso

immagine 7 agosto - Il  sistema di sorveglianza nazionale ha registrato anche 4 casi confermati di Zika Virus (nessun decesso); 8 casi confermati di Chikungunya (nessun decesso), tutti associati a viaggi all’estero. E poi 31 casi confermati di infezione neuro-invasiva - TBE (29 casi autoctoni e 2 associati ,nessun decesso) e 47 casi confermati di Toscana Virus (tutti autoctoni, nessun decesso). I DATI
Sono 41 i nuovi casi di Dengue registrati nell’ultimo mese dal sistema di sorveglianza nazionale dell’Istituto superiore di Sanità (Iss), che fanno salire in totale a 324 i casi confermati di Dengue (tutti associati a viaggi all’estero, età mediana di 40 anni, 49% di sesso maschile e nessun decesso) dal 1° gennaio al 5 agosto 2024.

Il sistema ha fatto registrare anche 4 casi confermati di Zika Virus (tutti associati a viaggio all’estero, nessun decesso); 8 casi confermati di Chikungunya (tutti associati a viaggi all’estero, età mediana di 51 anni, 50% di sesso maschile e nessun decesso).

Nel registro anche 31 casi confermati di infezione neuro-invasiva - TBE (29 casi autoctoni e 2 associati a viaggio all’estero, età mediana di 55 anni, 74% di sesso maschile e nessun decesso)e 47 casi confermati di Toscana Virus (tutti autoctoni, età mediana di 53 anni, 66% di sesso maschile e nessun decesso).

“Per Zika Virus, l’esiguità del numero dei casi osservati (≤5) non permette di dare maggiori informazioni sui singoli casi al fine di garantire la privacy dei pazienti”, spiega l’Iss.




7 agosto 2024
© QS Edizioni - Riproduzione riservata