toggle menu
QS Edizioni - giovedì 26 dicembre 2024

Studi e Analisi

Il rispetto dei tempi di attesa è sempre più una chimera in quasi tutte le regioni. Un intervento su 4 per tumore in ritardo. E i dati peggiorano

immagine 11 ottobre - È quanto emerge dai nuovi dati Agenas relativi al 2022 dove si evidenzia come per un’operazione di tumore su 4 (26%) il tempo di attesa è superiore ai 30 giorni previsti mentre per un intervento di area cardiovascolare nel 18% dei casi (quasi uno su 5) avviene in ritardo rispetto a quanto normato dalla legge. E rispetto al 2021 due terzi delle Regioni peggiorano le performance.

Peggiorano nel 2022 i dati sul rispetto dei tempi di attesa per interventi chirurgici sia in Area oncologica che nell’Area Cardio Vascolare. Per un’operazione di tumore su 4 (26%) il tempo di attesa è superiore ai 30 giorni previsti mentre per un intervento di area cardiovascolare in quasi il 18% dei casi (quasi uno su 5) avviene in ritardo rispetto a quanto previsto dalla legge. Tutti dati in peggioramento rispetto al 2021. A fornire i numeri è Agenas che ha fatto un quadro anche a livello regionale dove segnala un allungamento dei tempi di attesa in quasi tutte le Regioni.

I dati presenti nel portale statistico rappresentano un’analisi sia a livello Nazionale che Regionale degli interventi chirurgici erogati da strutture Pubbliche e Private accreditate. Gli interventi chirurgici sono stati suddivisi in due aree:

Area Oncologica di cui fanno parte gli interventi chirurgici per Tumore maligno alla Mammella, tumore maligno alla Prostata, tumore maligno al Colon, tumore maligno al Retto, tumore maligno all’Utero, tumore maligno alla Tiroide, Melanoma, tumore maligno al Polmone;

Area Cardio-Vascolare di cui fanno parte gli interventi chirurgici per Angioplastica Coronarica (PTCA), By Pass Aortocoronarico, Endoarteriectomia Carotidea, Coronarografia.

Partiamo dagli interventi per tumore. Tra il 2021 e il 2022 hanno migliorato il rispetto dei tempi solo Lombardia, Umbria, Pa Bolzano e Basilicata. In tutte le altre regioni sono peggiorati con i tempi che si sono allungati maggiormente in Valle d’Aosta, Sardegna, Sicilia, Marche e Calabria.

Per quanto riguarda l’Area Cardio-Vascolare sono appena sei regioni ad aver migliorato i tempi di attesa: Basilicata, Pa Bolzano, Lombardia, Umbria, Valle d’Aosta e Campania. Tutte le altre sono sempre più in affanno con i dati peggioramento in Molise, Friuli Venezia Giulia, Marche, Abruzzo, Pa Trento e Veneto.


11 ottobre 2023
© QS Edizioni - Riproduzione riservata