toggle menu
QS Edizioni - giovedì 26 dicembre 2024

Studi e Analisi

Monitoraggio Covid. Il virus rialza la testa. Nell’ultima settimana sale del 96% il numero dei nuovi casi. Ministero: “Aumento atteso”

immagine 25 agosto - I decessi sono stati 44, rispetto ai 56 di sette giorni fa (-21,4%). Sale il tasso di positività che si attesta al 9,2% rispetto al 6,5% del precedente bollettino. Infine, salgono anche i tamponi: ne sono stati effettuati 126.215 contro i 91.402 della settimana precedente. Vaia: “Aumento atteso sulla base degli andamenti previsti di fine estate e della diffusione di una nuova variante che, come per le varianti precedenti, si associa ad una maggiore circolazione virale”.

Nell'ultima settimana si registrano 11.606 nuovi casi, ancora in calo rispetto ai 5.919 della scorsa settimana (+96%). I decessi sono stati 44, rispetto ai 56 di sette giorni fa (-21,4%). Sale il tasso di positività che si attesta al 9,2% rispetto al 6,5% del precedente bollettino. Infine, salgono anche i tamponi: ne sono stati effettuati 126.215 contro i 91.402 della settimana precedente. È quanto emerge dal bollettino settimanale del Ministero della Salute.

“Il monitoraggio periodico effettuato dalla Cabina di regia mette in evidenzia il persistere di bassi livelli di incidenza dell’infezione, sia pure con un lieve aumento dei nuovi casi; aumento atteso sulla base degli andamenti previsti di fine estate e della diffusione di una nuova variante che, come per le varianti precedenti, si associa ad una maggiore circolazione virale – spiega il Direttore Generale della Prevenzione Sanitaria del Ministero della Salute, Francesco Vaia -. Restano molto bassi anche i numeri dei ricoverati per COVID. Queste osservazioni sono in linea con quelle riportate dagli altri Paesi della UE e riferite nell’ultimo rapporto dell’ECDC. Il Ministero mantiene comunque alta la vigilanza che sarà sempre più focalizzata sulle infezioni con manifestazioni cliniche rilevanti e sul monitoraggio delle varianti virali”.

25 agosto 2023
© QS Edizioni - Riproduzione riservata