17 marzo -
Il processo di donazione:
Il numero di decessi con accertamento di morte encefalica è registrato dai Coordinamenti Regionali per i Trapianti (CRT) e si riferisce ai cosiddetti “donatori segnalati”.
Con il termine “donatore utilizzato” si indica un soggetto a cui è stato prelevato almeno un organo, che sarà in seguito trapiantato.
Con il termine “donatori” si indica quel pool di soggetti:
a) di cui è stata certificata la morte con criteri neurologici;
b) che non presentano controindicazioni assolute al trapianto;
c) che non hanno manifestato in vita opposizione alla donazione;
d) i cui familiari aventi diritto non si oppongono alla donazione (nel caso di assenza di una dichiarazione di volontà del soggetto)
Non tutti i “donatori” (così come sopra specificati) completeranno il processo che porta alla donazione: ad esempio, è possibile che in fase di valutazione dell’organo da parte dell’équipe che esegue il prelievo questi non risultino idonei.
Flussi delle liste d’attesa:
Tutti i dati presentati nella sezione del Report di attività 2013 dedicata alle liste d’attesa sono di fatto una “fotografia” dei dati registrati nel Sistema Informativo Trapianti (SIT) al 23 febbraio 2014.
Come leggere il flusso(esempio rene):
I pazienti in lista d’attesa al 1 gennaio 2013 sono stati 6.798 mentre le nuove iscrizioni in lista nell’anno 2013 sono state 1.902.
Il totale dei pazienti che risultavano, quindi, in lista d’attesa durante il 2013 sono stati 8.700: di questi, 1.993 sono usciti dalla lista nell’anno 2013 per le seguenti motivazioni:
a) trapianto eseguito: 1.500
b) decesso: 133
c) altra causa (ad esempio, cancellazione dalla lista per non idoneità al trapianto o trapianto da vivente): 360
Nei box sono indicati alcuni parametri per valutare da un lato il tempo medio di attesa sia in lista che al trapianto, oltre al dato relativo alla mortalità (in lista).
Gli indici ISL (Indice Soddisfacimento della Lista) e ISLT (Indice Soddisfacimento della Lista per il Trapianto) rappresentano il grado di risposta alle necessità dei pazienti in attesa di ricevere un organo.
Fonte: CNT