toggle menu
QS Edizioni - sabato 23 novembre 2024

Bianco (Fnomceo): "Basta tagli al Ssn"

16 luglio - “Il nostro Sistema Sanitario nazionale non può più sopportare ulteriori politiche di definanziamento pubblico, salvo scontare inaccettabili cadute dell’universalismo e della equità che ne rappresentano i principi fondanti”. È questo il commento del presidente della Federazione nazionale degli Ordini dei Medici chirurghi e degli Odontoiatri, Amedeo Bianco, sui dati emersi dal XVI Rapporto Pit Salute del Tribunale per i Diritti del Malato-Cittadinanzattiva, presentato questa mattina a Roma presso il ministero della Salute.
  
Al centro delle segnalazioni dei cittadini, infatti, ci sono le difficoltà di accesso alle cure offerte dal Servizio Sanitario nazionale, in termini di tempi di attesa e di costi. Spending review, manovre finanziarie, “Salva Italia”, Legge di stabilità: i tagli che, in questi ultimi anni hanno depauperato il Sistema Sanitario rischiano ora di metterne a rischio la stessa sostenibilità.
“Il Sistema sanitario è oggi stretto – ha continuato Bianco – tra nuove esigenze emergenti e nuovi vincoli imposti dalla finanza pubblica”. “I nodi da sciogliere – ha affermato – attengono a profili istituzionali, economici, gestionali-organizzativi e tecnico professionali e stanno fortemente condizionando al ribasso l’equità e l’universalismo del nostro servizio sanitario pubblico, erodendo in alcune aree del paese anche delicati aspetti di qualità, efficacia e sicurezza delle prestazioni erogate”.
 
“Si tratta di garantire indistintamente a tutti i cittadini italiani un diritto protetto dalla Costituzione e, come tale, unico ed indivisibile. In definitiva - ha concluso - il nostro Ssn non è né un costo insopportabile né un carrozzone inefficiente ed inefficace ma una grande opera tecnico professionale, civile e sociale che garantisce ricerca e sviluppo, occupazione qualificata e soprattutto nei principi di universalismo ed equità, coesione sociale ed identità civile al nostro Paese”.
 
16 luglio 2013
© QS Edizioni - Riproduzione riservata