24 maggio -
Per la campagna donazioni 2012, allo scopo di ampliare la riconoscibilità delle iniziative di comunicazione, il ministero della Salute ha deciso di continuare ad avvalersi dello slogan già utilizzato nel corso del precedente biennio
Un donatore moltiplica la vita.
In particolare, le attività del 2012 per promuovere la donazione di organi riguarderanno:
• Una Campagna di comunicazione Internet/Web 2.0 con l’attivazione di un sito dedicato www.moltiplicalavita.it dal quale è anche possibile accedere alle pagine sui social network. Una novità questa nelle strategie di comunicazione per il tema della donazione e del trapianto, che rappresenta un’occasione interessante per esplorare nuovi ambiti e per attivare nuove competenze per quanti operano nel settore. Il sito è stato costruito in collaborazione con l’Università di Tor Vergata e per gestire ed alimentare il flusso informativo e multimediale che arricchisce quotidianamente le pagine informative nonché i contributi presenti nelle sezioni FaceBook e Twitter è stata costituita un’apposita redazione.
• La Celebrazione della “Giornata nazionale donazione e trapianto di organi e tessuti”- indetta con DM per il 27 maggio 2012 con attività locali di sensibilizzazione e informazione realizzate a cura delle associazioni (incontri, iniziative sportive, convegni, locandine, opuscoli, ecc.).
• L’assegnazione del premio “Amici della vita” a persone o enti che in ragione della loro attività si sono particolarmente distinti per avere contribuito alla promozione della cultura della donazione e del trapianto di organi.
• La diffusione di uno spot TV della durata di 30 secondi, trasmesso, in collaborazione con il Dipartimento per l’Informazione e l’Editoria della Presidenza del Consiglio dei Ministri, sulle reti della Radiotelevisione Italiana RAI. La produzione di uno spot radiofonico da trasmettere sui principale principali emittenti e circuiti nazionali.
• Lo svolgimento di incontri informativi nelle scuole nel corso dell’anno a cura delle associazioni con divulgazione di materiale informativo dedicato.