toggle menu
QS Edizioni - giovedì 9 gennaio 2025

Ecdc: “Un aumento stagionale, nessuna preoccupazione specifica per l’Ue”

8 gennaio -

Il Centro cinese per il controllo e la prevenzione delle malattie (Cdc) ha segnalato un forte aumento delle infezioni virali respiratorie, tra cui le infezioni da metapneumovirus umano (hMPV), nella Cina settentrionale da dicembre 2024.

Per il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (Ecdc) l’attuale situazione epidemiologica in Cina, considerata sulla base delle informazioni attuali “riflette un aumento stagionale delle infezioni respiratorie causate da comuni agenti patogeni respiratori e non rappresenta alcuna preoccupazione specifica per l’UE/SEE”.

Il metapneumovirus umano, spiega una nota, circola regolarmente nell’UE/SEE durante i mesi più freddi. Attualmente, la sorveglianza delle infezioni respiratorie acute nei paesi europei mostra un’attività aumentata dei virus respiratori, in particolare dell’influenza, senza un modello insolito o inaspettato per questo periodo dell’anno.

Il metapneumovirus umano può colpire tutte le fasce d’età e normalmente causa malattie respiratorie da lievi a moderate, ma a volte l’infezione può essere grave nei bambini piccoli, negli anziani e negli individui immunocompromessi. Nell’UE/SEE, l’hMPV è più attivo durante la tarda primavera e l’inverno, spesso circolando insieme ad altri virus respiratori. Non esiste un vaccino o un trattamento antivirale specifico disponibile per l’hMPV.

8 gennaio 2025
© QS Edizioni - Riproduzione riservata