M5S: “Più risorse o Schillaci complice di un disastro del Governo”
“Fondazione Gimbe ha lanciato l’ennesimo allarme sulla spesa sanitaria nel nostro Paese, diffondendo dati decisamente preoccupanti. Le folli politiche del governo ci hanno portato all’ultimo posto tra i Paesi del G7 e al 16esimo posto in Europa per spesa pro capite, che si attesta al 6,2 del Pil contro il 6,9% della media Ocse, al di sopra della quale il Movimento 5 Stelle e il governo Conte avevano portato l’Italia. I numeri di Gimbe non lasciano spazio a dubbi: i finanziamenti del governo Meloni per la nostra sanità sono largamente insufficienti e finiscono per aggravare la crisi della nostra sanità pubblica.
Il ministro Schillaci ha più volte dichiarato di volersi battere per aumentare le risorse, ma nelle precedenti manovre si è inchinato all’asse Meloni-Giorgetti e al loro evidente piano di smantellamento del Servizio sanitario nazionale. I casi sono due: o Schillaci non è in grado di garantire i fondi necessari alla nostra sanità e di opporsi alla narrazione della premier a proposito di finti record di spesa, oppure è complice del disastro ormai non più annunciato, ma confermato nei fatti dalla stessa deriva dell’autonomia differenziata voluta da questo governo. Comunque sia, è ora di dire basta a questa inaccettabile ipocrisia manipolatoria”.
È quanto dichiara in una nota Andrea Quartini, Capogruppo del Movimento 5 Stelle in Commissione Affari Sociali alla Camera e Coordinatore del Comitato Politico Salute e Inclusione Sociale del M5S.