Vaia: “Avvio cabina regia attuazione Piano oncologico in prossimi giorni”
"D'intesa con il ministro della Salute, Orazio Schillaci, avvieremo la cabina di regia per monitorare l'attuazione del Piano oncologico nazionale (Pon). Lo faremo nei prossimi giorni, non nei prossimi mesi". Lo annunciato Francesco Vaia, direttore generale della Prevenzione del ministero della Salute, rispondendo a una delle principali richieste della Federazione italiana delle associazioni di volontariato in oncologia (Favo), durante la presentazione, a Roma, del 16° Rapporto Favo sulla condizione assistenziale dei malati oncologico.
"La cabina di regia - aggiunge Vaia a margine dell'incontro - è uno strumento concreto che consentirà di superare le diseguaglianze d'accesso alle cure e all'assistenza nel Paese, perché purtroppo la differenziazione regionale è troppo evidente oggi. Al di là di quello che la politica deve fare e farà, noi abbiamo il dovere, come ministero, di uniformare, incentivare e anche fare in modo che chi fa più fatica sia aiutato", sottolinea, rimarcando "l'importanza della concretezza dell’azione del ministero".
Per quanto riguarda i fondi, conclude, "ci sono 40 milioni previsti per l'implementazione del Pon, quelli della Next Generation Eu, i fondi per i test genomici e i quelli strutturali dei Lea. Sono risorse sicuramente importanti".