25 settembre -
“Aumenta il numero dei casi di Covid-19 nel nostro Paese per l'ottava settimana consecutiva anche se l'Rt si mantiene intorno a 1. Si verificano diversi focolai in tutto il Paese, e gran parte di questi, oltre i tre quarti, sono dovuti a trasmissione intra domiciliare, a trasmissione familiare”. È quanto ha detto Giovanni Rezza, direttore generale della prevenzione presso il ministero della Salute, commentando i dati del consueto bollettino settimanale sull'incidenza del coronavirus.
“Per fortuna questa settimana non cresce l'età mediana alla diagnosi, che si ferma intorno ai 41 anni - ha spiegato Giovanni Rezza - e questo spiega perché il numero delle ospedalizzazioni se bene tenda ad aumentare, lo fa molto, molto lentamente”.
“La situazione dei Paesi vicini all'Italia, invece, è abbastanza preoccupante - ha detto Rezza - per questo e altri motivi è necessario continuare a mantenere comportamenti prudenti, soprattutto evitare in tutti i modi assembramenti che possano mettere a rischio la salute degli individui e delle comunità, e mantenere i normali comportamenti di distanziamento fisico. Naturalmente è sempre opportuno utilizzare le mascherine in luogo pubblico e il lavaggio frequente e accurato delle mani”.