19 dicembre -
“L’istantanea del Programma Nazionale Esiti 2017 ci restituisce un progressivo miglioramento della qualità dell’assistenza nel nostro Paese e, in particolare, un Sud che si avvicina, benché gradualmente, alle Regioni del Nord, conseguendo risultati di miglioramento buona parte delle aree cliniche, tradizionalmente critiche, come l’ortopedia, la perinatale e dell’apparato digerente. Se focalizziamo l’attenzione sui progressi ottenuti dal 2010, il cambio di passo è evidente per alcune Regioni del Sud che hanno centrato e, talvolta, superato la soglia richiesta dagli standard internazionali”.
È quanto afferma
Luca Coletto, Presidente Agenas in merito alla presentazione dei risultati dell’edizione 2017 del Pne, svoltasi questa mattina presso la sede dell’Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali.
“Pur resistendo una variabilità tra le Regioni, e in particolare dentro le Regioni – ha concluso – i dati vanno, dunque, letti come decisivi segnali di incoraggiamento di un sistema sanitario, fortemente impegnato a garantire un elevato standard qualitativo di performance sanitarie”.