toggle menu
QS Edizioni - domenica 24 novembre 2024

Ecco tutti gli indicatori analizzati da Eurostat e i loro risultati globali a livello Ue

21 novembre - L'SDG 1 chiede la fine della povertà in tutte le sue manifestazioni, inclusa l'estrema povertà, nei prossimi 15 anni. Prevede una prosperità condivisa, standard di vita di base e benefici di protezione sociale per le persone ovunque, compresi i più poveri e i più vulnerabili.
 


L'SDG 2 cerca di porre fine alla fame e alla malnutrizione e garantisce l'accesso a cibo sicuro, nutriente e sufficiente. I sistemi di produzione alimentare sostenibili e resilienti sono un fattore chiave per raggiungere questo obiettivo. L'implementazione di pratiche agricole sostenibili può contribuire a garantire la futura sicurezza alimentare in uno scenario di crescente domanda e cambiamento climatico.
 


L'SDG 3 mira a garantire salute e benessere per tutti, a tutte le età, migliorando la salute riproduttiva, materna e infantile; porre fine alle epidemie delle principali malattie trasmissibili; ridurre le malattie non trasmissibili e mentali. L'SDG 3 richiede anche la riduzione dei fattori di rischio comportamentali e ambientali.
 


L'SDG 4 mira a garantire l'accesso a un'istruzione equa e di qualità attraverso tutte le fasi della vita. Oltre alle qualifiche formali, l'SDG 4 mira anche ad aumentare il numero di giovani e adulti con competenze rilevanti in materia di occupazione, posti di lavoro dignitosi e imprenditorialità.
 


L'SDG 5 mira a raggiungere l'uguaglianza di genere ponendo fine a tutte le forme di discriminazione, violenza e qualsiasi pratica dannosa nei confronti delle donne e delle ragazze nel settore pubblico e privato. Riconosce inoltre l'importanza dell'accesso universale alla salute sessuale e riproduttiva e ai diritti riproduttivi per combattere la disuguaglianza di genere.

 

L'SDG 6 chiede di garantire l'accesso universale ad acqua potabile sicura e accessibile, servizi igienico-sanitari e igiene e di porre fine alla defecazione. Mira inoltre a migliorare la qualità dell'acqua e l'efficienza nell'uso dell'acqua ea incoraggiare le astrazioni sostenibili e la fornitura di acqua dolce.
 


L'SDG 7 chiede di garantire l'accesso universale ai moderni servizi energetici, migliorare l'efficienza energetica e aumentare la quota di energie rinnovabili. Per accelerare la transizione verso un sistema energetico sostenibile, affidabile e sostenibile, i paesi devono facilitare l'accesso alla ricerca sull'energia pulita, promuovere investimenti nelle infrastrutture energetiche e tecnologie energetiche pulite.
 


L'SDG 8 riconosce l'importanza di una crescita economica sostenuta e di alti livelli di produttività economica per la creazione di posti di lavoro di qualità ben remunerata e il raggiungimento della prosperità globale. L'SDG 8 chiede di offrire opportunità per un'occupazione completa e produttiva e un lavoro dignitoso per tutti, sradicando il lavoro forzato, la tratta di esseri umani e il lavoro minorile e promuovendo i diritti dei lavoratori e ambienti di lavoro sicuri e protetti.
 


L'SDG 9 richiede la costruzione di infrastrutture resilienti e sostenibili, che sostengano lo sviluppo sostenibile e il benessere umano. L'SDG 9 promuove l'industrializzazione inclusiva e sostenibile come motore fondamentale per porre fine alla povertà e migliorare gli standard di vita di tutte le persone.
 


L'SDG 10 chiede di aumentare il reddito del 40% inferiore della popolazione e di ridurre le disparità basate sul reddito, sesso, età, disabilità, razza, classe, etnia, religione e opportunità adottando politiche e leggi pertinenti. Mira anche a migliorare la regolamentazione e il monitoraggio dei mercati e delle istituzioni finanziarie.
 


L'SDG 11 mira a rinnovare e pianificare città e altri insediamenti umani in modo da offrire opportunità a tutti, con accesso ai servizi di base, energia, alloggio, trasporti, spazi pubblici verdi, migliorando l'utilizzo delle risorse e riducendo l'impatto ambientale.
 


L'SDG 12 richiede un'azione su tutti i fronti: adozione di pratiche sostenibili e rendicontazione della sostenibilità da parte delle imprese; promozione di pratiche di approvvigionamento sostenibili e razionalizzazione di inefficienti sussidi per i combustibili fossili da parte dei responsabili politici; stili di vita consapevoli dal punto di vista ambientale dei consumatori; sviluppo di nuove tecnologie e metodi di produzione e consumo da parte di ricercatori, scienziati e altri.
 


L'SDG 13 cerca di attuare l'impegno della Convenzione quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici e di rendere operativo il Fondo verde per il clima. Mira a rafforzare la resilienza e la capacità adattativa dei paesi ai pericoli legati al clima e alle calamità naturali integrando la mitigazione dei cambiamenti climatici e le misure di adattamento nelle strategie, nelle politiche e nella pianificazione nazionali.
 


L' SDG 14 mira a conservare gli oceani garantendo il loro uso sostenibile. Ciò include la salvaguardia degli ecosistemi marini e costieri, la conservazione di almeno il 10% delle aree costiere e marine, nonché la prevenzione e la riduzione dell'inquinamento marino e l'impatto dell'acidificazione degli oceani.
 


L'SDG 15 cerca di proteggere, ripristinare e promuovere la conservazione e l'uso sostenibile degli ecosistemi terrestri, delle acque interne e delle montagne. Ciò include sforzi e risorse finanziarie per gestire in modo sostenibile le foreste e fermare la deforestazione, combattere la desertificazione, ripristinare terreni e terreni degradati, fermare la perdita di biodiversità e proteggere le specie minacciate.
 


L'SDG 16 intende società pacifiche e inclusive basate sul rispetto dei diritti umani, sulla protezione dei più vulnerabili, sullo stato di diritto e sul buon governo a tutti i livelli. Prevede inoltre istituzioni trasparenti, efficaci e responsabili, che promuovono leggi e politiche non discriminatorie, combattono la corruzione, la corruzione e la criminalità organizzata e prevengono la violenza, il terrorismo e la criminalità.
 


L'SDG 17 chiede un sistema commerciale multilaterale universale, basato sulle regole, aperto, non discriminatorio ed equo nell'ambito dell'OMC e l'attuazione dell'accesso al mercato esente da dazi e quote per tutti i paesi meno sviluppati.
 
21 novembre 2017
© QS Edizioni - Riproduzione riservata