toggle menu
QS Edizioni - sabato 23 novembre 2024

Scienza e Farmaci

Farmaci. Teva annuncia sentenza favorevole su brevetto Copaxone

immagine 5 luglio - La Corte del distretto Sud di New York, in merito alla querela per violazione del brevetto del prodotto di Teva per il trattamento della sclerosi multipla, ha respinto le ragioni addotte da Momenta/Sandoz e Mylan/Natco’s secondo le quali tali i brevetti sarebbero stati non validi e inapplicabili.
Teva Pharmaceutical Industries Ltd. ha annunciato che la Corte del distretto Sud di New York si è espressa a suo favore contro Momenta Pharmaceuticals, Inc./Sandoz Inc. e Mylan Laboratories Inc./Natco Pharmaceuticals in merito alla querela per violazione del brevetto di Copaxone®, prodotto di Teva per il trattamento della sclerosi multipla recidivante–remittente.

L’azienda israeliana aveva intentato causa a Momenta / Sandoz e Mylan / Natco per la violazione dei brevetti che coprono la composizione chimica di Copaxone®, i metodi di utilizzo del prodotto e i processi per la produzione dello stesso. Questa decisione riguarda diversi brevetti, l'ultimo dei quali scade il 1° settembre 2015. Il giudice ha respinto le ragioni addotte da Momenta/Sandoz e Mylan/Natco’s  secondo le quali tali brevetti sarebbero non validi e inapplicabili. Inoltre, il giudice ha stabilito che le versioni generiche di  Copaxone® per  le quali Momenta / Sandoz e Mylan/Natco avevano richiesto l'approvazione della Food and Drug Administration (Fda) violano tali brevetti.

Questa sentenza dovrebbe impedire alla Fda di approvare e di vendere le loro presunte versioni generiche del farmaco negli Stati Uniti fino a quando i brevetti  contenuti nell’“Orange Book” non scadranno il 24 maggio 2014. In base al risultato di questa sentenza, Teva ritiene inoltre che ai convenuti sarà proibita la vendita dei loro prodotti fino alla completa scadenza brevettuale del 1° settembre 2015.

Jeremy Levin, presidente di Teva e Chief Executive Officer, ha dichiarato: "Teva è fiduciosa che Copaxone ®, data la solidità dei relativi diritti di proprietà intellettuale (IP), rimarrà, per tutta la durata del ciclo di vita del prodotto, un prodotto di proprietà esclusiva, leader di mercato per la riduzione delle recidive nei pazienti affetti da sclerosi multipla recidivante-remittente".
5 luglio 2012
© QS Edizioni - Riproduzione riservata