toggle menu
QS Edizioni - martedì 26 novembre 2024

Scienza e Farmaci

Asma problematico grave. La Simri lancia un database nazionale online

immagine 21 giugno - Permetterà di raccogliere e aggiornare nel tempo i casi seguiti da diversi centri di pneumologia e allergologia pediatrica, e di disporre di una base di pazienti per studi prospettici mirati a migliorare la caratterizzazione della malattia e la valutazione dell’efficacia di nuovi approcci terapeutici.
La Società Italiana per le Malattie Respiratorie Infantili (Simri) annuncia la costituzione di un archivio web-based di casi di “asma problematico grave”, termine coniato per descrivere bambini e adolescenti con asma scarsamente controllato nonostante l’assunzione regolare di corticosteroidi per via inalatoria ad alte dosi, beta2-agonisti a lunga durata di azione e antileucotrinici.

Il progetto verrà presentato ed entrerà in funzione oggi, in occasione dell’apertura del XVI Congresso nazionale Simri, i corso a Genova fino al 23 giugno. “Il database – spiega l’associazione - permetterà di raccogliere e aggiornare nel tempo i casi seguiti da diversi centri di pneumologia e allergologia pediatrica italiani, e di disporre di una base di pazienti per studi prospettici che permettano una migliore caratterizzazione della malattia e la valutazione dell’efficacia di nuovi approcci terapeutici”.

“Si tratta  – spiega in una nota Eugenio Baraldi, presidente del Simri – di un’iniziativa all’avanguardia in Europa. È altresì importante, ed è ciò che si sta facendo anche in altri paesi europei, studiare tali casi (in letteratura scientifica esistono oggi pochi studi in merito) sia per caratterizzare meglio la malattia, anche in termini di sue componenti (asma difficile da trattare, asma con co-morbilità), sia per valutare i fattori di rischio che potrebbero essere divergenti nei diversi paesi, sia perché non vi sono dati sulla genetica e sulla risposta a nuovi farmaci, quali i biologici”.

Il primo progetto di studio che nascerà da questa iniziativa sarà quello di analizzare i fattori di rischio per “asma problematico grave” rispetto ad una popolazione di controllo con asma medio/grave, ma controllato dalla terapia farmacologica. Saranno inclusi nel progetto pazienti afferenti a centri di broncopneumologia e/o allergologia pediatrica di età compresa tra 6 e 17 anni con asma problematico grave definito sulla base dei criteri vigenti in letteratura scientifica. Il progetto prevede una articolazione delle seguenti fasi, di cui alcune già implementate: definizione di un gruppo di lavoro multidisciplinare, identificazione, dei criteri di inclusione ed esclusione dei casi di asma problematico grave e dei controlli, e stesura di questionari per il medico, per i genitori e per i pazienti; creazione di un sistema web-based per la gestione di un archivio dati dei bambini/adolescenti con “asma problematico grave” (in collaborazione con Cineca, consorzio interuniversitario, Casalecchio di Reno, Bologna).

In occasione del Congresso Simri di Genova, sarà possibile dare l’adesione al progetto da parte dei centri interessati, con individuazione di un responsabile con funzioni di verifica.
 
21 giugno 2012
© QS Edizioni - Riproduzione riservata