toggle menu
QS Edizioni - venerdì 22 novembre 2024

Scienza e Farmaci

Aifa. Francesca Tosolini rimpiazza Lucchina alla guida del Comitato prezzi e rimborso

immagine 15 giugno - La nomina è stata effettuata ieri sera dal ministro della Salute, Renato Balduzzi, a seguito delle dimissioni di Lucchina, indagato in un'inchiesta per turbativa d'asta in Lombardia. Tosolini è vice direttore generale dell'assessorato alla salute del Friuli Venezia Giulia.
A poche ore dalle dimissioni di Carlo Lucchina, indagato in un’inchiesta per turbativa d’asta in Lombardia, è già stata scelta la persona che lo sostituirà alla guida del Comitato prezzi e rimborso dell’Aifa. Il ministro della Salute, Renato Balduzzi, ha infatti proceduto con la nomina di Francesca Tosolini, vice direttore generale dell'assessorato alla salute della Regione Friuli Venezia Giulia e ora nuova presidente del Comitato prezzi e rimborsi dell’Aifa.

A darne notizia è stata, ieri sera, una nota del ministero della Salute, sottolineando che Tosolini è una “riconosciuta esperta di politiche del farmaco”.

Il Comitato prezzi e rimborso, che era stato riformato il 6 giugno scorso, dopo la sostituzione di Lucchina con Tosolini risulta ora così composto.
Presidente: Francesca Tosolini, scelta dal ministro della Salute
Componenti: Americo Cicchetti e Claudio De Giuli, scelti dal ministro della Salute, Giuseppe Massimo Claudio Rosano su indicazione del MEF, Nerina Dirindin, Camillo Riccioni, Filippo Drago e Loredano Giorni su indicazione delle Regioni.

Ricordiamo che insieme al Comitato prezzi e rimborsi lo scorso 6 giugno era stato ricomposta anche la Commissione consultiva tecnico-scientifica dell’Aifa, composta da:
Presidente: Maria Antonietta Martelli, scelta dal ministro della Salute
Componenti: Massimo Fini e Rosa Maria Moresco, scelti dal ministro della Salute, Massimo D'Incalci su indicazione del MEF, Giovambattista De Sarro, Pierluigi Viale, Roberto Dall'Aglio e Sergio Morgagni su indicazione delle Regioni.

Di entrambi gli organi sono componenti di diritto il Direttore generale dell'Agenzia italiana del Farmaco, Luca Pani, e il presidente dell'Istituto superiore di sanità, Enrico Garaci.
 
15 giugno 2012
© QS Edizioni - Riproduzione riservata