toggle menu
QS Edizioni - sabato 23 novembre 2024

Scienza e Farmaci

Al via la prima gara Consip per 200 angiografi fissi

immagine 18 marzo - L’Accordo Quadro avrà una durata di 18 mesi. Il valore stimato complessivo è di circa 150 milioni di euro. L’iniziativa realizzata in collaborazione con le Società scientifiche Sirm, Gise e Aifm, mette a disposizione delle Pa un’offerta di angiografi ampia e flessibile. Il termine di presentazione delle offerte è fissato per il 2 aprile
ConsIndetta da Consip la prima gara per la fornitura di 200 angiografi fissi destinati alle strutture sanitarie pubbliche, per un valore stimato complessivo pari a circa 150 milioni di euro.

Lo strumento scelto per l’iniziativa è l’Accordo quadro multi-aggiudicatario, suddiviso in 2 lotti merceologici (angiografi vascolari/cardiologici) e con 2 modalità di approvvigionamento (acquisto e noleggio), per rispondere a tutte le esigenze delle Pa e offrire un’offerta ampia, flessibile e tecnologicamente avanzata:
- Lotto 1 - Angiografi vascolari – (Sublotto 1a: 80 angiografi in acquisto, Sublotto 1b: 30 angiografi in noleggio)
- Lotto 2 - Angiografi cardiologici – (Sublotto 2a: 80 angiografi in acquisto, Sublotto 2b: 30 angiografi in noleggio)

L’Accordo Quadro avrà una durata di 18 mesi, periodo nel quale le amministrazioni potranno affidare appalti specifici a uno o più degli operatori economici aggiudicatari, sulla base della graduatoria di merito o con decisione motivata sulla base di specifiche esigenze.
 
Per la realizzazione dell’iniziativa, Consip si è avvalsa della collaborazione della Società Italiana di Radiologia Medica (Sirm), della Società Italiana di Cardiologia Interventistica (Gise) e dell’Associazione Italiana di Fisica Medica e Sanitaria (Aifm) per la realizzazione dei protocolli di valutazione relativi alla qualità delle immagini cliniche e ai test dosimetrici.
Il termine di presentazione delle offerte è fissato per il 2 aprile 2021.
 
Come per tutte le iniziative Consip in campo sanitario:
- la gara sarà aggiudicata con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, basata sul miglior rapporto qualità/prezzo (70 punti tecnici e 30 punti economici). Una parte significativa della valutazione tecnica è assegnata all’analisi, su casi reali, della qualità delle immagini cliniche e della quantità di dose erogata al paziente
- la Commissione giudicatrice sarà composta da due medici e un fisico sanitario con comprovata esperienza nel settore, per garantire il know-how necessario alla valutazione dell’innovazione tecnologica e della qualità dei prodotti offerti.


 
18 marzo 2021
© QS Edizioni - Riproduzione riservata