La contraccezione d’emergenza va assunta nel più breve tempo possibile dal rapporto sessuale non protetto o dopo il fallimento di altri metodi contraccettivi: non oltre le 72 ore, con i prodotti di prima generazione, e non oltre le 120 ore come nel caso della pillola dei cinque giorni dopo. Una volta ottenuta la ricetta dal medico prescrittore, occorre quindi reperirla immediatamente.
Ma può accadere che la farmacia non abbia la disponibilità immediata del prodotto, costringendo così la paziente a lunghe e a volte estenuanti ricerche. Ma ora grazie alla rete farmaciace.it, alla quale hanno aderito oltre 600 farmacie italiane, è possibile conoscere in tempo reale, collegandosi al sito web
www.farmaciace.it, dove acquistare il farmaco con disponibilità immediata. Il portale, già attivo, è realizzato in maniera chiara e semplice affinché l’utente possa individuare velocemente la farmacia alla quale rivolgersi: basta, infatti, indicare il proprio Cap o indirizzo e in pochi istanti apparirà la mappa con le indicazioni per poter raggiungere la farmacia più vicina con la certezza di trovare il prodotto contraccettivo.
“Farmaciace è senza dubbio un’ottima iniziativa – ha spiegato Emilio Arisi presidente della Smic, la Società Medica Italiana per la Contraccezione – appare evidente che la disponibilità immediata di un farmaco di questo tipo facilita l’efficienza e la validità perché, come è ormai ben noto, il prodotto è tanto più efficace quanto prima lo si assume. Non è un caso che si chiami pillola d’emergenza”.