Stop a scuole, asili e università dal prossimo lunedì in Francia. L’annuncio del provvedimento ieri sera è stato dato dal presidente della Repubblica
Emmanuel Macron ieri sera in un messaggio alla nazione.
“Questa epidemia di Coronavirus, che sta colpendo tutti continenti, è la più grande crisi sanitaria che la Francia abbia incontrato da oltre un secolo”, ha detto il presidente francese . Potenziato quindi il telelavoro e garantiti servizi regionali a cui lasciare i propri figli “alle categorie di lavoratori indispensabili”. Garantiti inoltre i trasporti pubblici ma “ridotti gli assembramenti pubblici”.
Queste le misure proposte dall'Eliseo, perché “la nostra priorità ora è la salute e io sarò intransigente” ha detto Macron, che poi ha aggiunto “è fondamentale ascoltare gli scienziati”.
In Francia, ha proseguito, “abbiamo tra i migliori virologi, biologi ed esperti: tutti ci hanno detto che malgrado i nostri sforzi il virus continuerà a espandersi. Raggiungerà prima le persone più vulnerabili che avranno bisogno della respirazione assistita. Loro sono il nostro primo obiettivo”.
Per questo “stiamo prendendo misure forti per aumentare la capacità di risposta degli ospedali”. Poi, bisogna “fare sforzi e sacrifici tutti insieme per rallentare l'espansione del virus”.
Le scuole della Francia resteranno chiuse da lunedì e per “almeno quindici giorni”, probabilmente fino alle vacanze di primavera, ha affermato oggi il ministro francese della Salute,
Olivier Véran, ai microfoni di radio Europe 1. “Non chiudiamo le scuole a cuor leggero” e la durata sarà “più breve possibile”, ma “vogliamo una massiccia frenata nazionale” dell'epidemia, ha detto.