toggle menu
QS Edizioni - sabato 17 agosto 2024

Scienza e Farmaci

Coronavirus. M5S: “Massimo impegno per lavoro agile anche per le persone immunodepresse”

di Marialucia Lorefice e Fabiola Bologna
immagine 12 marzo - i Dpcm dal 4 marzo in poi, prevedono la raccomandazione indirizzata alle persone con patologie croniche o con multimorbilità, ovvero con stati di immunodepressione, di evitare di recarsi fuori dalla propria abitazione o dimora fatti salvi i casi di stretta necessità. Molti di loro però sono dei lavoratori, e riteniamo fondamentale che il diritto allo smartworking venga garantito anche per queste persone. Per noi garantire la sicurezza e la salute dei cittadini è un impegno primario
Gentile Direttore,
in questo momento di difficoltà il governo sta lavorando al massimo per proteggere la salute dei cittadini. Ci sono però alcune categorie di persone che sono più a rischio di altre, come per esempio gli immunodepressi. Si tratta di persone con patologie croniche o con immunodepressione congenita o acquisita, pensiamo ad esempio ai cittadini Trapiantati, a quelli in trattamento con chemioterapici, alla Sclerosi Multipla e molte altre. 
 
Infatti, i Decreti della Presidenza del Consiglio dei Ministri dal 4 marzo in poi, prevedono la raccomandazione indirizzata alle persone con patologie croniche o con multimorbilità, ovvero con stati di immunodepressione, di evitare di recarsi fuori dalla propria abitazione o dimora fatti salvi i casi di stretta necessità.Molti di loro però sono dei lavoratori, e riteniamo fondamentale che il diritto allo smartworking venga garantito anche per queste persone, affinché non debbano scegliere se adempiere agli obblighi lavorativi o salvaguardare la propria salute. Per questo siamo soddisfatti che il ministero del Lavoro si sta occupando della questione. Per noi garantire la sicurezza e la salute dei cittadini è un impegno primario, soprattutto quella delle categorie più a rischio.
 
On. Marialucia Lorefice
Presidente Commissione Affari Sociali e Sanità Camera dei Deputati

 
On. Dott.ssa Fabiola Bologna
Capogruppo Commissione Affari Sociali e Sanità Camera dei Deputati  
12 marzo 2020
© QS Edizioni - Riproduzione riservata