“Le Regioni sappiano che possono contare sul nostro aiuto: anche noi ‘privati’, infatti, siamo pronti a fare la nostra parte contro l’emergenza coronavirus”.
Lo dichiara, in una nota,
Gennaro Lamberti, presidente di Federlab Italia, associazione di categoria fra le più rappresentative (a livello nazionale) del comparto della laboratoristica e dei centri poliambulatoriali privati accreditati con il Servizio Sanitario Nazionale.
“Tutti i laboratori di analisi e le strutture nostre associate – ha annunciato Lamberti – sono disponibili a supportare, fin d’ora, gli enti locali nella battaglia contro la diffusione ed il contenimento del Covid-19. Una battaglia che purtroppo ha portato alla sospensione delle attività ambulatoriali nelle strutture pubbliche e nelle case di cura private accreditate, così da consentire loro di poter dedicare tutte le risorse professionali e organizzative di cui sono dotate, nella lotta contro il virus”.
Ebbene, sottolinea il presidente di Federlab “proprio perché consapevoli del ruolo di concessionario di pubblico servizio che il privato accreditato riveste nell’ambito del Ssn, i nostri
associati sono pronti, da subito, a produrre il massimo sforzo per erogare anche quelle prestazioni ambulatoriali che le strutture di ricovero, al momento, hanno scelto di limitare. Il tutto – conclude Lamberti – secondo le indicazioni che ovviamente saranno ritenute più confacenti all’interesse pubblico”.