È attivo il nuovo corso Ecm Fad della Fofi sull’emergenza sanitaria in corso, dal titolo
“Il nuovo coronavirus SARS-CoV-2 (già denominato 2019-nCoV)” sul seguente
sito internet.
Tutti i farmacisti italiani potranno fruire dell’evento formativo su tale piattaforma, senza alcun onere economico, inserendo, soltanto in sede di primo accesso in quanto successivamente si potrà accedere semplicemente con le credenziali, alcuni dati personali per verificare l’iscrizione all’Albo. Il corso, che ha una durata di 6 ore e consente di acquisire 7,8 crediti formativi nell’ambito dell’Area degli obiettivi di sistema n. 33, è finalizzato ad offrire agli iscritti Fofi informazioni scientificamente valide e in regolare aggiornamento nell’ambito di una tematica sanitaria così rilevante, nonché personalizzate e specifiche per la loro attività professionale.
Tutto il materiale didattico è conforme al materiale predisposto dall’Istituto Superiore di Sanità (Iss) e alle informazioni provenienti dalle principali Istituzioni pubbliche in tale ambito, come previsto nella suddetta delibera della Commissione.
L’evento formativo federale affronta la storia dell’epidemia dai primi casi segnalati e fornisce informazioni evidence-based di qualità sulle caratteristiche della pandemia, sui possibili scenari futuri, sulla valutazione del rischio, sulla carta d’identità del virus, sulla malattia che causa, su contagio e modalità per evitarlo, sulle misure di sanità pubblica e sull’importanza di una corretta comunicazione/informazione. Tramite i link inseriti nei materiali formativi è possibile anche sapere dove trovare aggiornamenti online in tempo reale sulla situazione della pandemia.
Il corso sarà disponibile al sopraindicato link alla piattaforma FAD Saepe per un anno e, quindi, dovrà essere completato entro il 4 marzo 2021.