Il coronavirus fa slittare la prima seduta d'insediamento della nuova Assemblea legislativa dell’Emilia Romagna. Prima convocata il 28 febbraio, a porte chiuse, quindi senza pubblico e giornalisti, per prevenire e contrastare la diffusione del coronavirus, la riunone di insediamento che inaugurerà l'undicesima legislatura regionale è poi stata fatta slittare al 4 marzo.
"La decisione - spiega una nota dell'Ufficio stampa dell'Assemblea - è stata assunta dalla presidente uscente del Parlamento regionale
, Simonetta Saliera, in ottemperanza dell'ordinanza n. 1 emanata il 23 febbraio dal ministro della Salute d'intesa con il presidente della Regione Emilia-Romagna per contrastare la diffusione del coronavirus. L'ordinanza, infatti, dispone 'straordinarie misure per il contenimento adeguato e il contrasto all'evolversi della situazione epidemiologica' fino al 1° marzo, giorno in cui, in assenza di ulteriori misure urgenti e straordinarie, cessa di ogni efficacia".
La presidente Saliera, nel riconvocare l'Aula mercoledì 4 marzo, ha quindi ricordato che "l'articolo 66 del Regolamento interno dell'Assemblea legislativa dispone la pubblicità delle sedute assembleari".
L’ordine del giorno della seduta di insediamento prevede l’elezione del presidente dell’Assemblea e dell’Ufficio di presidenza, composto da due vicepresidenti, due segretari e due questori.