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QS Edizioni - lunedì 25 novembre 2024

Scienza e Farmaci

Poliomielite. Oms mantiene vigilanza straordinaria a seguito aumento casi di poliovirus selvaggio: 113 contro i 28 del 2018

immagine 10 gennaio - Il Comitato di emergenza dell'Oms è fortemente preoccupato per il significativo aumento dei casi di WPV1 a livello globale, saliti a 113 casi all'11 dicembre 2019, rispetto ai 28 dello stesso periodo del 2018, senza che si sia avuto un successo significativo ancora nell’invertire questa tendenza. Preoccupano anche i molteplici focolai di poliovirus derivato dal vaccino in quattro regioni dell'Oms (Africa, Mediterraneo orientale, Sud-est asiatico e Regioni del Pacifico occidentale).
Si riaccende l’emergenza polio. La ventitreesima riunione del Comitato di emergenza Oms sulla diffusione internazionale del poliovirus è stata convocata dal direttore generale l'11 dicembre 2019 (i risultati sono stati resi noti ora) con membri, consulenti e Stati membri invitati che partecipano tramite teleconferenza, supportato dalla segreteria dell'Oms. 

Il comitato di emergenza ha esaminato i dati sul poliovirus selvaggio (WPV1) e sui poliovirus derivati ​​da vaccino (cVDPV). 

Poliovirus selvaggio
Il Comitato è fortemente preoccupato per il significativo aumento dei casi di WPV1 a livello globale saliti a 113 casi all'11 dicembre 2019, rispetto ai 28 dello stesso periodo del 2018, senza che si sia avuto un successo significativo ancora nell’invertire questa tendenza.

In Pakistan la trasmissione continua a essere diffusa. La provincia di Khyber Pakhtunkhwa continua a destare particolare preoccupazione. Le questioni rilevate in precedenza dal comitato, compreso il rifiuto da parte di individui e comunità di accettare la vaccinazione, e i problemi con la politicizzazione del programma nazionale di poliomielite, vengono ancora affrontati. Una pressione aggiuntiva è ora dovuta alla conferma del rilevamento di cVDPV2 in diverse province.

In Afghanistan, la situazione della sicurezza rimane molto impegnativa. I bambini inaccessibili e dispersi, in particolare nella regione meridionale, rappresentano una grande coorte di bambini sensibili in questa parte dell'Afghanistan. Il rischio di una forte impennata di casi sta crescendo, con altre parti del paese che sono libere da WPV1 da qualche tempo a rischio di ritorni del virus. Ciò aumenterebbe nuovamente il rischio di diffusione internazionale. È necessario secondo l’Oms compiere grandi sforzi per migliorare l'accesso.

Il comitato ha osservato che sulla base del sequenziamento dei virus, ci sono stati recenti casi di diffusione internazionale di virus dal Pakistan all'Afghanistan e anche dall'Afghanistan al Pakistan. Il recente aumento della frequenza della diffusione internazionale del WPV1 tra i due paesi suggerisce che l'aumento della trasmissione in Pakistan e in Afghanistan è correlato al crescente rischio di esportazione del WPV1 oltre il singolo blocco epidemiologico formato dai due paesi. 

In Nigeria, non sono stati rilevati WPV1 per tre anni ed è possibile che la Regione Africana sia stata certificata WPV esente nel 2020. Anche la certificazione dell'eradicazione del WPV3 è stata accolta positivamente dal Comitato che sottolinea come i poliovirus possano essere sradicati.

Poliovirus derivato dal vaccino
I molteplici focolai di cVDPV in quattro regioni dell'Oms (Africa, Mediterraneo orientale, Sud-est asiatico e Regioni del Pacifico occidentale) sono molto preoccupanti, con sette nuovi paesi che hanno riportato focolai dall'ultima riunione (Ciad, Costa d'Avorio, Malesia, Pakistan, Filippine , Togo e Zambia). Dall'ultimo incontro, cVDPV2 si è diffuso in Africa occidentale e nell'area del Lago Ciad, raggiungendo la Costa d'Avorio, il Togo e il Ciad, e cVDPV1 si è diffuso dalle Filippine alla Malesia.

La rapida comparsa di molteplici ceppi di cVDPV2 in diversi paesi è senza precedenti e molto preoccupante, e non ancora del tutto compresa.
Il comitato ha osservato che il GPEI stava sviluppando una strategia per affrontare le epidemie di cVDPV2 ma era estremamente preoccupato che la scorta monovalente di OPV2 si stesse esaurendo. Il comitato sostiene con forza lo sviluppo e la proposta di un elenco degli usi di emergenza del nuovo vaccino OPV2 che dovrebbe diventare disponibile a metà del 2020 e che si spera provocherà la disseminazione minima o molto ridotta di ulteriori focolai.  

Conclusione
Il Comitato ha concordato all'unanimità che il rischio di diffusione internazionale del poliovirus rimane un'emergenza di sanità pubblica di interesse internazionale (PHEIC) e ha raccomandato la proroga delle raccomandazioni temporanee per altri tre mesi. Il comitato riconosce le preoccupazioni per quanto riguarda la lunga durata della PHEIC della poliomielite, ma conclude che la situazione attuale è straordinaria, con un chiaro rischio continuo di diffusione internazionale e una continua necessità di una risposta internazionale coordinata. 

Ulteriori considerazioni
Preparazione - Il comitato ha esortato tutti i paesi, in particolare quelli africani, a essere in allerta per la possibilità di importare cVDPV2 e rispondere a tali importazioni come un'emergenza sanitaria pubblica nazionale. Ciò significa che i paesi dovrebbero garantire che la sorveglianza della polio sia in grado di rilevare rapidamente cVDPV2 e che siano in atto piani per rispondere rapidamente con campagne mOPV2 ben pianificate ed eseguite e con procedure rigorose per garantire che le fiale non utilizzate vengano restituite e gestite in modo da evitare un uso inappropriato o accidentale. 
 
Coordinamento internazionale - Livelli senza precedenti di diffusione internazionale di cVDPV richiedono urgenti misure di controllo coordinate a livello regionale e subregionale. Il comitato incoraggia fortemente i paesi a fare di più a sostegno delle azioni transfrontaliere, come la condivisione della sorveglianza e di altri dati, la sincronizzazione delle campagne e, ove possibile, garantire la vaccinazione dei viaggiatori internazionali.

Risposta di emergenza - Il comitato ha preso atto dell'approvazione di SAGE per lo sviluppo clinico accelerato del nuovo OPV2 e la sua valutazione secondo la procedura dell'Oms per l'uso e la quotazione di emergenza (EUL), che può essere utilizzata in un'emergenza di sanità pubblica di interesse internazionale (PHEIC), e aggiunto il suo supporto per garantire la fornitura di OPV2 monovalente.

Finanziamento - Il numero di focolai si sta dimostrando costoso da gestire e il comitato ha esortato i paesi interessati a dare priorità al controllo della polio come un'emergenza di sanità pubblica e garantire che siano disponibili finanziamenti nazionali adeguati per una risposta efficace. Il comitato ha esortato i paesi interessati a mobilitare finanziamenti nazionali per integrare le risorse GPEI che sono state allungate dal gran numero di focolai combattuti a livello globale.

Comunicazione - L'esitazione nelle vaccinazioni è un fattore significativo nella diffusione di questi focolai, in particolare alcuni paesi tra cui il Pakistan e l'Angola. Il comitato ha esortato i paesi a investire tempo e risorse nell'eludere proattivamente e contrastare i miti e la disinformazione in materia di vaccinazione è generale e le voci che emergono nel corso delle campagne in particolare. Le comunicazioni della campagna devono affrontare i problemi riguardanti la diffusione di virus escreti simili a Sabin attraverso una buona igiene.
10 gennaio 2020
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