"Ieri il Consiglio d'amministrazione dell'Ema ha rieletto
Christa Wirthumer-Hoche come suo presidente per un altro mandato di tre anni. La dott.ssa Wirthumer-Hoche è anche presidente dell'Austrian Medicines and Medical Devices Agency (Agenzia regolatoria del farmaco austriaca, ndr), una posizione che mantiene dall'ottobre del 2013. Questo sarà il suo secondo e ultimo mandato, come previsto dalle regole del Consiglio che consentono un massimo di due termini". A darne notizia, un comunicato stampa dell'Ema.
Nell'accettare la sua rielezione, la dott.ssa Wirthumer-Hoche ha ringraziato i membri del Consiglio per la rinnovata fiducia nei suoi confronti: "Sono orgogliosa di essere stata eletta presidente del Consiglio d'aministrazione per altri tre anni. Questo è un momento difficile per l'Agenzia. Come presidente farò del mio meglio per
preservare la forte collaborazione tra l'Ema, gli Stati membri e la Commissione, e garantire che l'Ema possa continuare a proteggere la salute pubblica e veterinaria in Europa. Questo è essenziale se vogliamo affrontare con efficacia le grandi sfide che si presenteranno negli anni a venire".
"La dott.ssa Wirthumer-Hoche - prosegue la nota - è anche co-presidente dell'EU Network Training Centre, iniziativa dell'HMA (Heads of Medicines Agencies) lanciata a gennaio del 2015, e in passato è stata presidente dell'Active Substance Master File Working Group dell'Ema. Ha conseguito un dottorato in Chimica e Biochimica alla Technical University of Vienna, dove si è laureata".
"La rielezione - conclude la nota - è stata diretta dal vicepresidente del Consiglio,
Grzegorz Cessak, presidente del Poland Office for registration of Medicinal Products, Medical Devices and Biocidal Products (L'agenzia regolatoria del farmaco polacca, ndr)".