toggle menu
QS Edizioni - lunedì 25 novembre 2024

Scienza e Farmaci

Ema: operativa da oggi la nuova sede di Amsterdam. Confermata perdità del 25% della forza lavoro

immagine 11 marzo - Dopo aver lasciato i locali di Londra il 1° marzo e a seguito di un breve periodo di transizione affrontato con il telelavoro, a partire da questa settimana tutto lo staff si sposterà gradualmente nel palazzo Spark ad Amsterdam Sloterdijk, che il 30 marzo diventerà la sede ufficiale dell’Agenzia.
"Oggi è entrata in funzione la sede di Amsterdam dell'Ema. Dopo aver lasciato i locali di Londra il 1° marzo e a seguito di un breve periodo di transizione affrontato con il telelavoro, questa settimana tutto lo staff si sposterà gradualmente nel palazzo Spark ad Amsterdam Sloterdijk". È quanto si legge in una nota dell'Agenzia europea per i medicinali.
 
"L'Ema ha lavorato a stretto contatto con le autorità olandesi per accertarsi che sia tutto pronto per il 30 marzo, giorno in cui la sede dell'Agenzia passerà ufficialmente da Londra ad Amsterdam. L'Ema si trasferirà poi nella sede definitiva di Amsterdam Zuidas non appena i nuovi uffici fatti su misura saranno pronti.
 
Per facilitare gli spostamenti e tenendo in considerazione le difficoltà del personale - prosegue la nota -, l'Ema sta assicurando la massima flessibilità in termini di tempi, per risolvere problematiche legate alla scuola, alla casa e alla ricerca di un nuovo lavoro di mogli, mariti e compagni dello staff. Proprio per questi motivi, il personale ha cominciato a trasferirsi già nell'estate del 2018.
 
Entro il 18 marzo, quasi 350 membri dello staff si saranno trasferiti in Olanda. Una parte del personale continuerà a lavorare da Londra tramite il telelavoro, per consentire una transizione più morbida entro la seconda metà del 2019. Nel complesso, l'Ema prevede la perdità di circa il 25% della sua forza lavoro (corrispondente a circa 900 lavoratori)".
 
Infine, L'Ema esprime apprezzamento per gli sforzi delle autorità olandesi "nel cercare di semplificare il più possibile il trasferimento dell'Agenzia ed è impaziente di stabilirsi definitivamente nella nuova città che la ospita per poterla conoscere".
11 marzo 2019
© QS Edizioni - Riproduzione riservata