L'organizzazione mondiale della sanità interviene sulla vicenda delle tecniche di editing genetico, che di recente hanno consentito a
He Jiankui, un ricercatore cinese, di
creare due gemelle geneticamente modificate.
"L'editing genetico - ha affermato il presidente dell'Oms
Tedros Adhanom Ghebreyesus durante una conferenza stampa - è un territorio sconosciuto e va preso molto sul serio".
Queste tecniche di manipolazione genetica possono avere "conseguenze impreviste" ed è per questo che l'Oms "sta creando un gruppo di esperti provenienti da tutti gli stati membri - secondo quanto riportato dalla Reuters - per stabilire delle linee guida chiare, dopo aver preso in esame tutte le possibili conseguenze etiche, sociali e di sicurezza".
Il governo cinese ha
temporaneamente sospeso le attività di ricerca di He Jiankui, che ha usato la tecnologia di editing genetico denominata CRISP-Cas9, con l'obiettivo di proteggere i figli di genitori affetti da HIV. L'annuncio di He, che secondo la Reuters non è stato ancora verificato, ha creato grande scalpore nella comunità medica internazionale, per le possibili conseguenze etiche e di sicurezza di una simile ricerca.
"Stiamo parlando di esseri umani. L'editing genetico non può e non deve arrecare danno alle future generazioni. Dobbiamo essere molto cauti - ha detto Tedros -. Per questo, il gruppo di esperti lavorerà con la massima apertura e trasparenza."
Paola Porciello