toggle menu
QS Edizioni - sabato 23 novembre 2024

Scienza e Farmaci

Schizofrenia. L’alterazione di un gene favorisce l’abitudine al fumo

immagine 4 ottobre - L’alterazione di un gene, che nel cervello “recepisce” la nicotina, spinge le persone con schizofrenia all’abitudine al fumo. Se confermato da ulteriori studi, questo dato potrebbe essere utilizzato efficacemente nello sviluppo di farmaci ad hoc.
(Reuters Health) - I fumatori che soffrono di schizofrenia presentano un’alterazione di un gene che favorisce l’abitudine al tabagismo. È quanto emerge da uno studio condotto in giappone da Kazitaka Ohi e colleghi, della Kanazawa Medical University di Ishikawa, che hanno esaminato post mortem campioni di cervello da 134 persone. Successivamente hanno valutato i modelli di espressione per varianti genetiche di cinque geni (Hykk, Psma4, Chrna5, Chrna3 e Chrnb4) in 10 regioni del cervello.
 
Le evidenze dello studio. 
Le 22 varianti genetiche legate alla quantità di fumo e alla schizofrenia sono state associate all’espressione di Chrna5 in otto regioni cerebrali, l’espressione di Psma4 quella di Chrna3 in due regioni del cervello, l’espressione di Chrnb4 in una sola regione, mentre l’espressione di Hykk non è stata rilevata in nessuna regione.
Un singolo polimorfismo nucleotidico (Snp) di Chrna5 in particolare (rs637137) è stato associato a un’espressione significativamente più elevata nelle otto regioni cerebrali “I nostri risultati – dicono i ricercatori - supportano l’ipotesi di una variazione genetica tra quantità di fumo e schizofrenia e suggeriscono che le varianti condivise dell’intero genoma; in pratica c’è un profilo genetico comune chei altera l’espressione di Chrna5 nel cervello. Ulteriori studi aiuteranno a identificare molecole molecolari obiettivi per lo sviluppo di farmaci”.

Fonte: Schizophr Bull 2018
 

Reuters Staff
 

(Versione italiana Quotidiano Sanità/Popular Science)
4 ottobre 2018
© QS Edizioni - Riproduzione riservata