Domani, 21 marzo, è la Giornata mondiale della sindrome di Down (il 21 marzo è stato scelto perché la sindrome di Down colpisce il cromosoma 21) e si svolgerà anche la World Day Syndrome Conference, una conferenza internazionale presso la sede delle Nazioni Unite organizzata da Down Syndrome International e sponsorizzata ogni anno da missioni permanenti degli Stati membri delle Nazioni Unite e agenzie internazionali e organizzazioni non governative.
La Conferenza ha un tema ogni anno, che punta in generale a far avanzare i diritti umani delle persone con sindrome di Down e disabilità, utilizzando la Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità (CRPD ONU) e altri strumenti sui diritti umani.
La conferenza di quest'anno sarà incentrata sul tema
"Cosa apporto al posto di lavoro - Permettere a tutte le persone con sindrome di Down di contribuire e vivere una vita lavorativa stimata, per essere pienamente inclusi nella comunità”.
Un tema che si inserisce nel tema più generale della Giornta mondiale 2018 sintetizzato nello slogan "
Cosa apporto alla mia comunità" che sta a significare come tutte le persone con sindrome di Down debbano avere l'opportunità di contribuire alla comunità e vivere una vita valorizzata e inclusiva in tutti gli aspetti della società.
La campagna di Down Syndrome International si propone di:
- spiegare in che modo le persone affette dalla sindrome di Down possono e danno contributi significativi durante la loro vita, nelle scuole, nei luoghi di lavoro, nella comunità in cui vivono, nella vita pubblica e politica, nella cultura, nei media, nel tempo libero e nello sport;
- spiegare come gli atteggiamenti negativi e la mancanza di conoscenza del loro potenziale come individui impediscano alle persone affette da sindrome di Down di avere opportunità di contribuire;
- responsabilizzare le persone con sindrome di Down (e quelle che le supportano) a difendere i loro diritti e a cercare opportunità di dare contributi significativi.
La giornata riunirà persone con la sindrome di Down, i loro sostenitori, i rappresentanti senior dei principali datori di lavoro, esperti nel campo dell'occupazione della disabilità, funzionari governativi e dell'Onu presso la sede delle Nazioni Unite a New York.
Obiettivo è raggiungere i principali attori interessati del mondo del lavoro per garantire che si rendano conto dei benefici possibili che si ottengono consentendo alle persone con sindrome di Down e disabilità di apportare contributi significativi sul posto di lavoro; quindi incoraggiare queste parti interessate ad aiutare a realizzare cambiamenti positivi.
I co-sponsor includono: missioni permanenti di Australia, Brasile, Canada, India, Israele, Giappone, Repubblica di Corea, Mongolia, Polonia e Regno Unito, Organizzazione internazionale del lavoro, International Disability Alliance e Inclusion International. UN-DESA (United Nations Department of Economic and Social Affairs) è un co-organizzatore.
Gli organizzatori della World Down Syndrome Day 2018, hanno collaborato con Down TV per fornire un hub per tutti i video che saranno realizzati e che possono essere inseriti su YouTube, Vimeo o Dalealplay compilando l’
apposito modulo e includendo l'hashtag #WDSD18 nel titolo del video.
Sarà possibile seguire in streaming la conferenza tramite la web TV Onu all’indirizzo:
http://webtv.un.org/