Si avvierà lunedì prossimo a Cernobbio la seconda Conferenza nazionale sulla ricerca sanitaria sotto la direzione scientifica del Ministero della Salute.
Obiettivo della Conferenza è tracciare gli scenari e la frontiera nelle più importanti aree di ricerca, dibattere i risultati dei più importanti programmi di ricerca e mettere a disposizione strumenti che facilitino la nascita di partnership e collaborazioni tra gli stessi partecipanti.
La Conferenza si rivolge a tutti gli attori del Sistema Ricerca: Ministero della Salute, Regioni, Ricercatori, IRCCS, ISS, Istituti ed enti di ricerca, IIZZSS, CNR, MIUR, Università, Reti e parchi tecnologici, Aziende Pharma, Imprese di Medical device, Investitori istituzionali.
Ad un
programma congressuale articolato in sessioni, workshop ed incontri, si affianca uno spazio espositivo aperto ai diversi attori del settore e il secondo Forum Partnering della ricerca sanitaria, strumento di incontro tra il mondo della ricerca e quello dell’industria.
La manifestazione sarà anche l’occasione per dare visibilità ai 280 progetti recentemente selezionati e finanziati dal Bando della Ricerca finalizzata 2009. Oltre ad esprimere l’eccellenza nella ricerca i progetti rappresentano il risultato di un nuovo modello di selezione basato sul referaggio di esperti stranieri, in grado di assicurare trasparenza e qualità al processo.