toggle menu
QS Edizioni - sabato 23 novembre 2024

Scienza e Farmaci

Nasce alta Commissione Oms contro malattie non trasmissibili. Causano 15 milioni di morti l'anno

immagine 16 febbraio - "Tutti meritano una vita sana – ha detto  il Dg Oms Tedros -. Possiamo battere le cause dell'epidemia NCD, tra i principali ostacoli al mondo per la salute. E la Commissione potrà trovare nuovi modi per sbloccare gli ostacoli alla buona salute e identificare azioni innovative, audaci e pratiche per aumentare la prevenzione e il trattamento delle malattie non trasmissibili e fornire salute per tutti". "BEST BUY" E ALTRI INTERVENTI RACCOMANDATI PER LA PREVENZIONE E IL CONTROLLO DELLE NCD.
L’Oms ha creato una commissione indipendente di alto livello, composta da capi di stato e ministri, leader nel campo della salute, dello sviluppo e degli imprenditori per proporre nuove soluzioni innovative per accelerare la prevenzione e il controllo dei principali killer del pianeta: le malattie non trasmissibili (NCD) come malattie cardiache e polmonari, tumori e diabete.

La Commissione è co-presieduta dai presidenti Tabaré Vázquez dell'Uruguay,  Maithripala Sirisena dello Sri Lanka, Sauli Niinistö della Finlandia e da Veronika Skvortsova, ministro della Sanità della Federazione Russa, Sania Nishtar, ex ministro federale del Pakistan.

La necessità di accelerare l'azione per sconfiggere le malattie non trasmissibili fa parte dell'agenda politica globale 2018, con i leader mondiali che dovrebbero partecipare alla terza riunione ad alto livello dell'Assemblea generale delle Nazioni Unite sulle malattie non trasmissibili.

Le NCD uccidono 15 milioni di persone di età compresa tra i 30 ei 69 anni ogni anno, soprattutto per l'uso di tabacco, l'uso dannoso di alcol, diete malsane e l'inattività fisica. I paesi a basso e medio reddito sono particolarmente colpiti dalle malattie non trasmissibili con quasi il 50% dei decessi prematuri da malattie non trasmissibili che si verificano in questi paesi. Inoltre, le NCD sono responsabili della morte di 7 persone su 10 di tutte le età a livello globale, equivalenti a circa 40 milioni di persone.

Nel 2015, i leader mondiali si sono impegnati a ridurre i decessi prematuri da NCD di un terzo entro il 2030 come parte degli obiettivi di sviluppo sostenibile. Recenti rapporti dell'OMS indicano che il mondo lotterà per raggiungere quell'obiettivo.

"Le NCD sono i principali assassini evitabili al mondo, ma il mondo non sta facendo abbastanza per prevenirli e controllarli - afferma Vázquez -. Dobbiamo chiederci se vogliamo condannare le generazioni future a morire troppo giovani e vivere vite in cattiva salute e opportunità perdute. La risposta è chiaramente no. C'è così tanto che possiamo fare per salvaguardare e prenderci cura delle persone, proteggendo tutti dal tabacco, dall'uso dannoso dell'alcool, e cibi malsani e bevande zuccherate, per dare alle persone i servizi sanitari di cui hanno bisogno per fermare la NCD nei loro binari".

Michael R. Bloomberg, ambasciatore globale dell'Oms per le malattie non trasmissibili e membro della Commissione, ha dichiarato: "Per la prima volta nella storia, più persone muoiono di malattie non trasmissibili, come malattie cardiache e diabete, rispetto alle malattie infettive. Questa perdita di vite umane non risparmia nessuno - ricco o povero, giovane o vecchio - e impone pesanti costi economici alle nazioni. Il maggiore sostegno pubblico che possiamo costruire per le politiche governative che hanno dimostrato di salvare vite umane - come questa Commissione lavorerà per fare - più progressi saremo in grado di fare in tutto il mondo ".

La nuova Commissione è stata istituita dal direttore generale dell'Oms, Tedros Adhanom Ghebreyesus e sarà operativa  fino a ottobre 2019. Fornirà raccomandazioni attuabili per contribuire alla terza riunione ad alto livello dell'Assemblea generale delle Nazioni Unite sugli NCD prevista per la seconda metà del 2018.
"Tutti meritano una vita sana – ha detto  Tedros -. Possiamo battere i driver dell'epidemia NCD, che sono tra i principali ostacoli al mondo per la salute. E la Commissione potrà trovare nuovi modi per sbloccare gli ostacoli alla buona salute e identificare azioni innovative, audaci e pratiche per aumentare la prevenzione e il trattamento delle malattie non trasmissibili e fornire salute per tutti ".

Il co-presidente Nishtar ha affermato che l'istituzione della Commissione è giunta in un momento opportuno: "Quest'anno, i governi saranno tenuti a rendere conto dei progressi compiuti nella protezione dei loro cittadini dalle malattie non trasmissibili – ha affermato -. Anche se ci sono stati miglioramenti in alcuni paesi e regioni, il tasso generale di progresso è stato inaccettabilmente lento. Ciò si traduce in troppe persone che soffrono e muoiono inutilmente da NCD, e lasciando famiglie, comunità e governi a sostenere i costi umani ed economici ".

La Commissione è composta da 20 personalità, tra cui rappresentanti dei governi, Agenzie delle Nazioni Unite, ONG, settore privato, fondazioni filantropiche e istituzioni accademiche, con un equilibrio geografico e di genere.

La Commissione terrà conto delle iniziative precedenti ed esistenti, in particolare di quelle sviluppate sotto gli auspici degli organi di governo dell'Oms come la Convenzione sul controllo del tabacco, ECOSOC e Assemblea generale delle Nazioni Unite.

I risultati iniziali (fase I) della Commissione includeranno:

- una nuova piattaforma indipendente creata per identificare raccomandazioni innovative e accelerare la risposta alle NCD e promuovere la difesa collettiva per raggiungere il target SDG 3.4 su NCD;

- raccomandazioni attuabili della terza riunione ad alto livello degli Stati Uniti, Assemblea generale delle Nazioni sulle malattie non trasmissibili.
Il mandato della Commissione include l'identificazione delle opzioni per le scelte politiche, la governance, innovazioni scientifiche e tecnologiche, finanziamenti per le malattie non trasmissibili, cooperazione internazionale, meccanismi di responsabilità, determinanti commerciali e modalità per l'integrazione della salute mentale all'interno della struttura delle NCD.
Il mandato della Commissione include l'identificazione delle opzioni per le scelte politiche, la governance, innovazioni scientifiche e tecnologiche, finanziamenti per le malattie non trasmissibili, cooperazione internazionale, meccanismi di responsabilità, determinanti commerciali e modalità per l'integrazione della salute mentale all'interno della struttura delle NCD.
La Commissione presenterà una prima relazione al direttore generale dell'Oms nel maggio 2018.
Questa la composizione completa della Commissione:
OMS Commissione internazionale ad alto livello su NCD
Co-Presidenti:
Sauli Niinistö, Presidente Finlandia
Maithripala Sirisena, Presidente Sri Lanka
Tabaré Vázquez, Presidente Uruguay
Veronika Skvortsova, Ministro della Sanità Federazione Russa
Sania Nishtar, Ex ministro federale Pakistan
Presidente fondatore, Heartfile
Commissari:
Adolfo Rubinstein, Ministro della salute Argentina
Festus Gontebanye Mogae, Ex presidente Botswana, Ex co-presidente del gruppo di alto livello nominato dall'UNSG sull'accesso alla medicina
Michelle Bachelet, Presidente Chile
Pirkko Mattila, Ministro degli affari sociali e della sanità Finlandia
Seyyed Hassan Ghazizadeh Hashemi, Ministro della salute e dell'educazione medica Iran (Repubblica Islamica)
José Narro Robles, Ministro della salute Messico
Graça Machel, Mozambico Avvocato SDG nominato dall'UNSG
Adboulaye Diouf Sarr, Ministro della sanità e dell'assistenza sociale  Senegal
Gan Kim Young, Ministro della salute Singapore
Saia Ma'u Piukala, Ministro della salute Tonga
Abdul Rahman Bin Mohammed Al Owais, Ministro della salute e della prevenzione Emirati Arabi Uniti
Eric Hargen, Vice Segretario di HHS Stati Uniti d'America
Sir George Alleyne, Direttore Emerito PAHO (1995-2003), Ex inviato speciale dell'UNSG per l'HIV / AIDS nei Caraibi
Ala Alwan, Direttore Regionale Emerito WHO / EMRO, Ex direttore generale dell'OMS per le malattie non trasmissibili e la salute mentale
Arnaud Bernaert, Responsabile, salute globale e assistenza sanitaria Forum economico mondiale
Michael Bloomberg, Fondatore, Bloomberg Philanthropies OMS Global Ambassador for NCDs and Injuries
Katie Dain, CEO, NCD Alliance, Co-presidente, gruppo di lavoro della società civile dell'OMS per la terza riunione ad alto livello sulle malattie non trasmissibili
Tom Frieden, Presidente e CEO, Resolve, Vital Strategies, Ex direttore US / CDC
Vikram Harshad Patel, Professore di salute globale e medicina sociale Psichiatra Harvard Medical School
Annette Kennedy, Presidente Consiglio internazionale delle infermiere
Ilona Kickbusch, Direttore, Global Health Institute
Jack Ma, Fondatore e Presidente esecutivo Gruppo Alibaba, Avvocato SDG nominato dall'UNSG
16 febbraio 2018
© QS Edizioni - Riproduzione riservata