(Reuters Health)– L’industria del cioccolato vuole attirare i consumatori attenti alla salute. Kit di cioccolato crudo, latte scuro, barrette vegane con quinoa e cioccolato “rosso”: sono alcuni dei prodotti destinati a conquistare e” fidelizzare” nuovi consumatori . Le vendite delle tradizionali barrette di cioccolato al latte sono stagnanti da quando i consumatori dei prodotti industriali – preoccupati per l’obesità e le malattie cardiache – hanno cominciato a cercare snack con meno zucchero e grassi, oppure a orientarsi su costosi e pregiati cioccolatini artigianali.
Il cambiamento di atteggiamento sta spingendo i grandi produttori internazionali a rivedere o riformulare i propri prodotti di punta. “Le barrette di cioccolato fondente, le barrette proteiche al cioccolato, il cioccolato senza zucchero e il cioccolato mono-origine sono una risposta alla domanda dei consumatori che vogliono acquistare al bar prodotti più sani e di qualità superior”e, affermano le aziende. Chi critica l’industria dolciaria è convinto che i nuovi prodotti siano espedienti di marketing per incrementare le vendite.
Cioccolato “depresso” sul mercato
Una cosa è sicura: le aziende vogliono tornare ai fasti del passato. Secondo un rapporto di Euromonitor International, il volume dei prodotti dolciari venduti in tutto il mondo è aumentato solo dello 0,5% nel 2016-17, dopo essere crollato per due anni consecutivi. “Sarà molto difficile persuadere i consumatori ad acquistare più cioccolato – ha affermato Wiebke Schoon, analista del mercato alimentare presso Euromonitor – Ciò potrà avvenire solo se avranno la percezione di poter acquistare una cioccolata di qualità migliore”.
Mentre il volume delle vendite di cioccolato è stato in gran parte stagnante, il valore delle vendite è aumentato del 3,6% nel 2016-17: Questo dato, secondo Euromonitor, suggerisce che i consumatori potrebbero essere disposti a pagare di più per un cioccolato di migliore qualità e più amico della salute. “Gli ingredienti naturali e di provenienza locale sono e continueranno ad essere al centro di ciò che le persone stanno cercando – di Sandra Martinez, responsabile globale del mercato della cioccolata e dei dolci di Nestlé – soprattuto se in combinati con elementi artigianali della lavorazione”.
Fonte: Reuters Health News
Ana Ionova
(Versione italiana Quotidiano Sanità/Nutri & Previeni)